Micro-tradimento: 5 segnali che il tuo partner lo sta facendo

Il micro-tradimento è qualcosa di cui difficilmente ci si accorge in una relazione: ecco 5 segnali che il tuo partner lo sta facendo. 

In una relazione non devono mancare fiducia, comprensione reciproca, rispetto e amore. Se mancano questi, la relazione è destinata a finire, prima o poi. La stessa cosa avviene quando c’è il tradimento, che è probabilmente una delle cose più difficili da perdonare e che porta il rapporto ad incrinarsi. Nelle relazioni è sempre più frequente che ci siano dei comportamenti che non possono essere definiti tradimento al 100% ma che devono portare a chiedersi se ciò che si sta facendo sia corretto o meno. 

Micro-tradimento: cos'è e quando si verifica
Cos’è il micro-tradimento e quando si verifica – cityzen.it

Sempre più si parla di micro-tradimento ovvero l’atto di avere delle connessioni intime con altre persone, al di fuori della relazione principale. Questo micro-tradimento non implica per forza l’intimità fisica ma comunque vengono meno gli accordi di coppia sull’esclusività. È davvero da considerarsi tradimento? È pericoloso per la relazione?

Micro-tradimento: 5 segnali che il tuo partner lo sta facendo

Molte persone non considerano tradimento quello in cui non c’è sesso o un altro atto fisico. In realtà però, questo può essere comunque pericoloso e ledere la relazione. Il micro-tradimento si è diffuso soprattutto per via della tecnologia e delle piattaforme social sui cui le persone possono conoscersi.

Micro-tradimento: 5 segnali che il tuo partner lo sta facendo
5 segnali che il tuo partner si sta macchiando di micro-tradimento – cityzen.it

Queste infatti danno una percezione errata della realtà, ovvero che la scelta di persone da conoscere e frequentare sia infinita, ed ecco perché si prendono decisioni non ponderate, non ragionate, che portano al micro-tradimento.  

Tutto inizia con delle simpatie e dei flirt online che man mano possono diventare affetto e portare anche a un rapporto fisico, quindi ad un vero tradimento. Se nella tua relazione non riesci a capire se stai subendo un micro-tradimento, ecco 5 segnali che il tuo partner lo sta facendo:

  1. Nasconde i messaggi o li elimina
  2. Flirta con altre persone  
  3. Parla dei problemi della relazione con una terza persona di sesso opposto invece che chiarire con te
  4. Resta amico/a dell’ex
  5. Mette like alle foto di altre persone, soprattutto quelle più “piccanti” (in costume, nude).

Anche mantenere il profilo aperto nelle app di dating (nonostante si stia con un’altra persona), omettere conversazioni o fatti avvenuti, condividere dettagli personali su gusti sessuali e fantasie con qualcuno che non è il partner, è considerato micro-tradimento. Una relazione non necessariamente finirà se ci sono questi comportamenti però ciò può comunque segnalare che c’è qualcosa che non va e bisogna fare chiarezza.

Chi si comporta in questo modo dovrebbe chiedersi se nella coppia c’è qualcosa che non va ed essere sincero con se stesso e con il partner. La maggior parte delle persone che si macchiano di micro-tradimento sono poco empatiche, disinteressate e mettono i propri bisogni prima di quelli degli altri (del partner in particolare) ma la sincerità è necessaria per capire le sorti di una relazione. 

Impostazioni privacy