Meteo mese di febbraio, super Anticiclone in arrivo sull’Italia, l’inverno si farà sentire con forza

Per il mese di febbraio è previsto l’arrivo di temperature ancora più basse. Ecco cosa aspettarci.

Negli ultimi anni la stagione invernale continua a mostrarci stravolgimenti continui che si verificano con abbassamenti e rialzamenti delle temperature che si alternano tra loro come in una danza. Una situazione che sta per verificarsi anche quest’anno, infatti il mese di febbraio potrebbe riservare delle sorprese con abbassamenti, anche importanti, delle temperature.

meteo di febbraio
Meteo febbraio, arriva l’inverno (cityzen.it)

Una situazione che è ancora incerta e da definire ma che potrebbe durare anche per più di una settimana. Ecco, quindi, cosa aspettarci nei prossimi giorni e in particolare nel mese di febbraio, almeno fino alla sua metà.

Come sarà il meteo nel mese di febbraio; freddo in arrivo

Dagli ultimi rilevamenti meteo, sembrerebbe che l’Italia stia per essere attraversata da precipitazioni e temperature al ribasso. Per tutto il mese di febbraio, infatti, sono previste piogge. Inoltre per i primi del mese è possibile l’arrivo di temperature invernali più basse rispetto a quelle riscontrate fino a oggi.

meteo febbraio
Meteo febbraio, arriva l’inverno (cityzen.it)

Al momento le previsioni non sono del tutto definitive e tante cose potrebbero cambiare. Tuttavia il Centro Meteo Europeo ha ipotizzato la possibilità dell’arrivo di un anticiclone e, di conseguenza, di temperature sempre più rigide. Ciò è previsto per lo più intorno alla prima metà di febbraio, anche se i primi freddi si stanno già registrando in diverse regioni e potrebbero farsi più intensi già verso la fine di gennaio e per i primi di febbraio.

Questo significa un nuovo arrivo di temperature davvero basse e prossime al gelo per il nord e l’abbondanza di piogge anche nelle regioni del centro e del sud. Per il nord, inoltre, esiste la possibilità dell’arrivo di nevicate che non si registrano ormai da un po’ di tempo e che potrebbero verificarsi anche in pianura.

Il meteo di febbraio è quindi piuttosto incerto. Al momento l’unica certezza sembra essere quella delle temperature polari che arriverebbero dopo un inverno che fino a oggi è stato piuttosto mite, consentendo più a meno a tutti di muoversi agevolmente e di uscire di casa senza soffrire troppo il freddo.

Una realtà che a quanto pare è destinata a cambiare e a lasciare il passo a un’aria tipicamente più invernale e più vicina alle medie storiche registrate nel mese di febbraio. Quello in cui si registrava un forte freddo alternato a piogge e anche a importanti nevicate.

Impostazioni privacy