Categories: Attualità

Mai caricare il cellulare di notte: ci sono importanti rischi per la salute da conoscere

Published by
Valentina Trogu

Ricaricare il cellulare di notte ha effetti negativi da conoscere per evitare danni alla propria salute. Almeno quando è notte bisogna tenerlo lontani da noi.

Sappiamo che lo smartphone è un amico inseparabile a cui affidarci costantemente ma almeno di notte dovremmo staccarci da questa dipendenza. Alcuni studi hanno rivelato una verità inquietante da conoscere.

Il cellulare non si carica di notte, perché (Cityzen.it)

Viviamo in un’era in cui la tecnologia è al centro delle nostre vite, nel bene e nel male. I dispositivi digitali rendono la quotidianità più pratica e veloce da gestire. I device ci permettono di risparmiare tempo da dedicare ad altre attività, di comunicare rapidamente con chi è vicino o lontano da noi, di avere sempre l’intrattenimento a portata di mano senza mai annoiarsi e di immortalare momenti con un solo click. Insomma, i vantaggi della tecnologia sono numerosi e facili da individuare.

Di contro, però, questo perdersi dentro il mondo tecnologico comporta parecchi svantaggi. I rapporti interpersonali sono cambiati e non in positivo. L’essere sempre iperconnessi, poi, non sempre è positivo. Si rischia di non staccare mai, di non riuscire ad avere del tempo per essere soli con sé stessi. Oltre a problemi sociali occorre considerare, poi, ipotetici problemi di salute connessi all’uso degli smartphone.

Cosa accade di notte se si carica lo smartphone

Sono ancora in corso gli studi volti a capire le conseguenze di avere uno smartphone sempre vicino a sé. Sappiamo che sicuramente non è un bene avere spesso gli occhi fissi sullo schermo e recenti studi hanno scoperto che attività come lo scrolling (passare da un post all’altro sui social) comportano una perdita di materia grigia del cervello compromettendo emozioni, autocontrollo e decisioni.

Cellulare in camera durante la notte, cosa sapere (Cityzen.it)

C’è poi l’abitudine di ricaricare il cellulare durante la notte lasciandolo vicino al letto, sul comodino ad esempio. Ebbene questa pratica può comportare problemi di salute. Il device, infatti, emette radiazioni durante la ricarica che possono influenzare il sonno negativamente e disturbare il metabolismo provocando problemi come obesità e diabete. Le luce blu emessa sopprime la produzione di melatonina e rende più difficile addormentarsi e mantenere il sonno profondo.

Di conseguenza, per non correre rischi e proteggere la salute è consigliabile mettere lo smartphone a ricaricare in una stanza diversa dalla camera da letto. Risulta utile, poi, usare la modalità non disturbare o togliere la connessione per evitare che notifiche disturbino il sonno. Inoltre bisognerebbe evitare di stare al cellulare nelle ore precedenti al riposo e preferire l’uso di uno schermo con filtro luce blu per abbassare l’impatto sulla produzione di melatonina.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago