Lidl, allerta alimentare: ‘questo prodotto contiene Norovirus, non consumatelo’

Arriva un avviso di allerta alimentare da Lidl, la catena di supermercati discount. Il pericolo è un alimento contaminato da Norovirus.

Chi ha fatto la spesa da Lidl recentemente è invitato a controllare in dispensa, poiché l’azienda stessa ha emesso un comunicato per allertare i consumatori.

richiamo alimentare lidl
Lidl ha ritirato dagli scaffali un prodotto contaminato da Norovirus – Cityzen.it

Il richiamo alimentare è scattato a seguito di controlli che hanno rilevato la presenza di Norovirus I in alcuni lotti di mirtilli.

Questi frutti, come sappiamo, possono essere usati in cucina sia freschi che cotti, ad esempio per le preparazioni di dessert o marmellate. In caso di cottura il Norovirus viene eliminato, ma il consumo dei mirtilli freschi in questo caso può risultare pericoloso.

Hai comprato dei mirtilli da Lidl? Attenzione, potrebbe essere la marca che è stata richiamata per contaminazione da Norovirus

Alcuni lotti specifici di confezioni di mirtilli sono stati ritirati dagli scaffali dei supermercati Lidl, ma è possibile che alcuni clienti li abbiano acquistati prima dei controlli.

mirtilli lidl richiamati allerta norovirus
Questi sono i mirtilli richiamati da Lidl – Cityzen.it – Foto: lidl.it

Lidl, dal suo sito ufficiale, specifica che: il richiamo coinvolge solamente l’articolo “Freshona” Mirtilli giganti americani, 500 gr., lotto LP3144DL7 e con scadenza a 05/2025. Altri prodotti venduti da Lidl Italia non sono coinvolti dal richiamo.

Scendendo nello specifico, ecco le caratteristiche del prodotto:

  • “Freshona” Mirtilli giganti americani – confezioni da 500 grammi, lotto LP3144DL7 – EAN: 4056489658122 – termine ultimo di conservazione 05/2025 – motivo del richiamo: presenza di Noroviirus I – le confezioni di mirtilli sono state confezionate nello stabilimento di Greenyard Frozen Poland Sp. z o. o, indirizzo: Ul. Wojska Polskiego 12 / 87-600 Lipno / Polen.

Il Norovirus può causare gastroenteriti, e viene eliminato dalla cottura del prodotto, che risulta quindi sicuro solo se adeguatamente preparato.

I clienti che hanno acquistato il prodotto sopra indicato sono invitati a non consumarlo e a restituirlo al punto vendita per ottenere un rimborso completo. Lidl ha messo a disposizione anche un Numero Verde per chi fosse interessato a ottenere ulteriori informazioni: numero verde di Lidl Italia 800 48 00 48.

Impostazioni privacy