Libretto Postale: offerta Supersmart con un rendimenti pazzeschi, lo vogliono tutti

Nuova offerta Supersmart sul Libretto di risparmio postale distribuito da Poste Italiane. Ecco tutte le caratteristiche.

Il Libretto Postale insieme ai Buoni fruttiferi postali sono tra i prodotti di risparmio preferiti dagli italiani. Entrambi sono di facile gestione e possono essere sottoscritti sia in forma cartacea sia in forma dematerializzata perché da alcuni anni anche i libretti di risparmio sono diventati digitali (o smart).

Libretto postale Supersmart
Offerta Libretto Smart (cityzen.it)

Come quelli cartacei anche i libretti smart sono garantiti dallo Stato italiano, emessi da Cassa depositi e prestiti (CDP) ma distribuiti da Poste Italiane. Precisiamo, però, sui libretti spostali si applica una tassazione del 26% e non quella agevolata del 12,50% che si applica, invece, sui buoni fruttiferi postali.

Per quanto riguarda i tassi di interesse possiamo dire che un tempo erano molto alti, oggi non è più così. Per questo motivo, periodicamente il CDP e Poste Italiane attivano sui libretti postali smart offerte Supersmart con tassi di rendimento a scadenza abbastanza interessanti. Scopriamo le caratteristiche dell’ultima offerta.

Libretto Postale Supersmart: ottieni un tasso a scadenza del 3,50%

I titolari di libretti smart, fino al 9 maggio 2024, possono attivare una nuova offerta, purché apportino una nuova liquidità. Cosa significa questa espressione?

Rendimenti libretto supersmart 366 giorni
Rendimenti incredibili con l’Offerta Supersmart (cityzen.it)

Con nuova liquidità si intende una somma versata sui conti correnti e sui libretti di risparmio postale con la stessa intestazione utilizzando le modalità seguenti:

  • bonifici bancari;
  • versamenti di assegni bancari e circolari;
  • accredito dello stipendio oppure della pensione.

Però, qualora la nuova liquidità sia versata su altri conti potrà essere trasferita sul Libretto Smart tramite un “Girofondo”. Anche in questo è necessario che l’intestazione dei conti sia la stessa del Libretto affinché l’offerta sia attiva.

Nello specifico, con “Offerta Supersmart Premium 366 giorni” è possibile ottenere un tasso del 3,50% annuo lordo a scadenza sulla nuova liquidità accantonata (in tutto o in parte). Si tratta di un tasso di interesse più alto rispetto al tasso base del libretto smart (in genere dello 0,001%).

Il tasso del 3,50% si applica su ogni singolo accantonamento mantenuto fino alla scadenza. In caso di rimborso anticipato, ovvero di accantonamenti disattivati prima del tempo, sulle somme sarà riconosciuto il tasso base. Inoltre, sulle somme accantonate si applica un imposta di bollo pari allo 0,2% annuo.

L’offerta Supersmart 366 giorni si può attivare sia presso gli uffici postali sia online tramite il sito di Poste Italiane (nella sezione Risparmio e Investimenti/Libretti postali e Offerta Supersmart) oppure con l’APP BancoPosta. In quest’ultimo caso, però, si prevede l’attivazione del libretto smart nominativo e della Carta libretto postale.

Infine, ecco una simulazione di accantonamento utilizzando il calcolatore presente sul sito di Poste Italiane. Supponiamo di voler investire la cifra di 8.000 euro, ecco il rendimento, ossia gli interessi maturati, degli accantonamenti:

  • durata: 366 giorni;
  • tasso annuo lordo: 3,50%;
  • interessi maturati netti: 207,33 euro.
Impostazioni privacy