L’Agenzia delle Entrate su app IO: importanti notifiche, preziosa novità per i cittadini

Importante novità che lega l’Agenza delle Entrate ed app IO: date da ricordare e gli aspetti preziosi da sapere per i contribuenti 

Il ruolo della tecnologia al giorno d’oggi è sempre più importante, visti i tanti servizi e le attività rilevanti che passano dallo smartphone, PC, tablet e così via. Accanto quindi ad una attenzione già alta per le novità che arrivano dal mondo della tecnologia, interesse e curiosità sono ancor maggiori in questo caso, visto che si parla dell’Agenzie delle Entrate e di app IO.

Agenzia dell'Entrate su app IO
Agenzia delle Entrate su App IO: importante novità per i contribuenti – cityzen.it

L’Agenzia delle Entrate, infatti, sbarca sull’app IO con un servizio di notifiche i cui destinatari sono i contribuenti. Saranno messaggi semplici e personalizzati, dalla grande importanza a proposito di rimborsi in arrivo, scadenze dei contratti, adempimenti e rate.

Gli avvisi riguardano anche le abilitazioni conferite alla persone di fiducia per quanto riguarda l’accesso alla propria area riservata, così come delle date da ricordare e ulteriori contenuti che arriveranno poi nel tempo.

L’arrivo dell’Entrate su IO si lega anzitutto ad un promemoria digitale utile per rispettare le scadenze ma anche per tenersi aggiornati. L’app IO permette agli utenti di ricevere sul proprio dispositivo gli avvisi del Fisco e quelli delle altre amministrazioni accreditiate al servizio.

Lo scopo è riuscire ad interfacciarsi in una maniera ancor più semplice e veloce con i cittadini, ma al contempo l’uso di app IO darà modo all’Agenzia di pensionare gli SMS e i messaggi via mail, i quali possono esser oggetto di phishing, ovvero comunicazioni false mirate a sottrarre i dati degli utenti in maniera fraudolenta.

Agenzia delle Entrate su app IO: quali messaggio arriveranno e come riceverli

Importante novità dunque quella che si lega all’Agenzia dell’Entrate e ad app IO, con l’arrivo sull’applicazione del Fisco. Entrando più nel dettaglio, due sono i tipi di notifiche che debutteranno, ovvero “Comunicazioni per te” e “Le tue scadenze”.

Agenzia dell'Entrate su app IO
Agenzia delle Entrate su app IO: le notifiche ed i messaggi – cityzen.it

Nel primo caso, si tratta di avvisi personalizzati a proposito di questioni fiscali d’interesse del destinatario del messaggio. Per esempio l’arrivo del rimborso oppure il recapito mancano di una comunicazione dell’Entrate. E ancora, le info circa l’abilitazione di una persona di fiducia che agisca per su conto nell’area riservate del portale dell’Entrate.

Nell’altro caso, invece, si fa riferimento ai promemoria personalizzati che riguardano, per esempio, l’avvicinarsi delle data di scadenza del contratto di locazione oppure del pagamento di una rata.

A seguire, alcune delle comunicazioni che in un primo periodo iniziale verranno inviati via app. Si tratta del rimborso in arrivo, dell’attivazione dell’autorizzazione alla persona di fiducia che accede all’area riservata e della revoca della stessa.

Proseguendo poi, del mancato recapito della comunicazione della tassazione separata, in merito alla liquidazione dell’imposta sui redditi soggetti alla tassazione separata, e del mancato recapito della comunicazione d’irregolarità, riguardo il controllo automatizzato della dichiarazione.

Altri messaggi che potranno essere inviati saranno mirati a ricordare l’utente di effettuare il pagamento dell’imposta di registro (locazioni), oppure della prossima scadenza del contratto di locazione, o ancora del pagamento della rata, in merito alla rateizzazione per l’imposta sui redditi soggetti a tassazione separata.

È possibile scaricare gratis l’app IO sia per iPhone che per Android, facendo riferimento agli store ufficiali: App Store (iOS) e Play Store (Android)

Impostazioni privacy