Attualità

La dieta mediterranea è perfetta per chi vuole vivere più a lungo: la scienza rivela il perché

Published by
Antonia Festa

Un nuovo studio ha mostrato come la dieta mediterranea contribuisca alla longevità di una particolare categoria di persone. Quali sono i vantaggi di questo stile alimentare?

La dieta mediterranea è sempre stato considerato il migliore piano alimentare, visti i numerosi benefici sostenuti dagli studi scientifici, tra cui la riduzione del rischio di patologie cardiache e oncologiche o di malattie metaboliche.

La dieta mediterranea è perfetta per vivere più a lungo (cityzen.it)

Una nuova ricerca ha evidenziato come questa dieta sia perfetta per una particolare categoria di soggetti, contribuendo alla loro salute e longevità. Si tratta di una scoperta sensazionale, che potrebbe aiutare la scienza a indagare sui fattori di rischio per numerose patologie.

A sottolinearlo è Shafqat Ahmad, Professore associato di epidemiologia presso l’Università di Uppsala in Svezia e Ricercatore presso il “Center for Lipid Metabolomics” e la “Division of Preventive Medicine” del Brigham and Women’s Hospital, che ha curato lo studio. Vediamo quali sono le implicazioni di questa importante ricerca.

Vivere più a lungo grazie alla dieta mediterranea: la sensazionale scoperta

La dieta mediterranea consentirebbe alle donne di vivere più a lungo, lo dimostra una recente ricerca scientifica. In particolare, sono state analizzate 25.315 donne per un lasso di tempo fino a 25 anni ed è stata analizzata la loro dieta e 33 biomarcatori, tra cui quelli relativi alla resistenza all’insulina e ai livelli di colesterolo.

La dieta mediterranea previene numerose malattie (cityzen.it)

Le analisi hanno mostrato un dato straordinario: le donne che normalmente seguivano la dieta mediterranea avevano un rischio di morte inferiore del 23% rispetto alle altre. Il rischio di decesso per malattie cardiache, inoltre, era inferiore del 20%, mentre quello per il cancro del 17%.

Ma in cosa consiste la dieta mediterranea e perché fa bene alla salute? Si tratta di un piano alimentare molto semplice, prevalentemente a base vegetale. Ciascun pasto è costituito da frutta, verdura e cereali integrali, con olio extravergine d’oliva, dal forte potere antiossidante.

Per le proteine, poi, vengono predilette fonti magre, come legumi, frutta secca, pesce, carne bianca, uova e latticini poveri di grassi. Il consumo di carne rossa, zucchero e alimenti raffinitati viene ridotto o, in molti casi, eliminato.

I benefici della dieta mediterranea sono molteplici. Innanzitutto, viene assicurato il mantenimento di un peso corporeo nella norma, con la riduzione del colesterolo e della pressione sanguigna. Si tratta di elementi fondamentali per la prevenzione delle malattie cardiovascolari e del diabete di tipo 2. La presenza di numerosi cibi antiossidanti e anti-infiammatori, inoltre, aiuta a contrastare lo stress ossidativo e a proteggere le cellule da varie malattie, come il cancro.

La dieta mediterranea, infine, ha un effetto benefico sull’umore e sulla regolarità del sonno, elementi chiave ai fini della riduzione dei livelli di stress e di miglioramento della qualità della vita.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Terremoto 7.4 in Colombia: crollo ospedale a Cali, medico lancia appello per pazienti intrappolati

Alle 7.34 di questa mattina, la terra ha tremato violentemente in Colombia: un terremoto di…

9 ore ago

Laura Pausini lancia la cover di Quando Chove in duetto con Sandy: omaggio a Pino Daniele per il mercato brasiliano

Quando la pioggia cade, le parole di "Quando chove" si fanno ponte tra due mondi.…

9 ore ago

Laura Pausini lancia la cover di “Quando Chove” feat Sandy: omaggio a Pino Daniele per il mercato brasiliano

Quando la voce di Laura Pausini si unisce a quella di Sandy, il Brasile ascolta.…

11 ore ago

Terremoto di magnitudo 7.4 in Colombia: ospedale di Cali danneggiato, bambini sotto le macerie

Il suolo ha tremato sotto il peso del crollo improvviso al policlinico universitario. Non sono…

11 ore ago

Eclissi di sole 12 agosto: come vedono cani e gatti l’evento astronomico

Nel 2024, davanti a una folla di flash e microfoni, le star sembrano quasi invulnerabili.…

12 ore ago

James Gray e ‘Paper Tiger’: il mito greco si riflette nel nuovo film premiato al Locarno Film Festival

Un attore capace di trasformare ogni ruolo in un’esperienza indimenticabile. Così lo ricordano al Locarno…

13 ore ago