“INPS per tutti”, arriva il nuovo servizio online via WhatsSApp

L’ente della previdenza sociale inaugura “INPS per tutti”, il canale WhatsApp dedicato alle imprese, ai lavoratori, alle famiglie e ai cittadini.

Dal 19 febbraio 2024 è attivo il servizio online “INPS per tutti” volto a favorire la comunicazione tra cittadini e Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Scopriamo quali funzionalità offre.

INPS per tutti il nuovo servizio su WA
Cos’è INPS per tutti (Cityzen.it)

L’INPS sta mettendo in atto una trasformazione digitale ormai da diversi anni. L’innovazione tecnologica ha lo scopo di modificare il rapporto tra ente e cittadino rendendo più veloce e pratica la comunicazione e semplificando le procedure e l’acceso ai servizi per gli utenti. In quest’ottica l’INPS ha ideato progetti strategici per mettere al centro il cittadino, soddisfare le sue esigenze e garantire un’esperienza personalizzata, intuitiva e facile.

Da qualche anno è in corso una modernizzazione dei servizi proposti dall’Istituto. Intelligenza artificiale per smistare le email, più sicurezza, internalizzazione del call center e ora anche un canale WhatsApp rivolto ai pensionati, ai lavoratori, alle famiglie e alle imprese. “INPS per tutti” è attivo dal 19 febbraio 2024 è propone ogni settimana minimo cinque contenuti sulle tematiche di stretta attualità e che destano maggiore interesse negli italiani. Ci saranno video, link, news che permetteranno agli utenti di essere sempre informati sulle novità e di richiedere assistenza in caso di necessità.

Come funziona il canale WhatsApp “INPS per tutti”

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mira a fornire tramite “INPS per tutti” un pacchetto completo di approfondimenti e informazioni direttamente sullo smartphone del cittadino. Si parlerà di pensioni, Bonus, indennità, sostegni alle famiglie, contributi. I temi sempre caldi e che destano molti dubbi negli utenti saranno a portata di un click accedendo all’app di messaggistica più utilizzata in Italia, WhatsApp.

Canale WhatsApp INPS per tutti
Canale WhatsApp INPS per tutti (Cityzen.it)

Per rendere l’esperienza migliore ogni messaggio avrà un elemento grafico di colore differente in base al tema trattato. Rosso per tematiche riguardanti sussidi, sostegni e indennità, verde per le imprese e i liberi professionisti, giallo per argomenti su lavoro, arancione per le comunicazioni su pensione e previdenza e blu per i messaggi di carattere istituzionale. In questo modo il cittadino potrà subito individuare le comunicazione di interesse.

Per accedere al servizio “INPS per tutti” occorrerà iscriversi al canale WhatsApp tramite il link whatsapp.com/channel/0029VaPPgwX3rZZxc88ZQM34. In alternativa basterà inquadrare il QR Code presente nella sede INPS di competenza territoriale. Una volta effettuato l’accesso nella chat gli utenti potranno prendere visione dei messaggi e ottenere le informazioni di cui necessitano ma non sarà possibile rispondervi o chiedere informazioni. Il tutto nel rispetto della privacy per gli utenti.

Impostazioni privacy