Indovina il numero mancante di questa sequenza matematica, ma sbrigati: hai solo 15 secondi di tempo

Hai 15 secondi tempo per trovare il numero mancante della sequenza matematica. Non tirarti indietro e accetta la sfida

Per risolvere i quiz matematici servono diverse abilità. Naturalmente la premessa di tutto è la conoscenza almeno basilare delle regole del gioco, ovvero delle regole fondamentali di questa meravigliosa disciplina che è la matematica. Ma non è tutto: ci vuole anche una buona dose d’intuizione per arrivare alla soluzione in poco tempo.

15 secondi di tempo per trovare il numero mancante, pensi di farcela?
15 secondi di tempo per trovare il numero mancante, pensi di farcela? – cityzen.it

Lo scopo di questi giochi infatti non è quello di farci scervellare ma di tenere allenata la nostra mente. Prendiamoli come piccoli esercizi da fare velocemente per avere una mente tonica e pronta ad attivarsi rapidamente. In più c’è il gusto della sfida che provvede ad aggiungere la giusta dose di “pepe” alla faccenda.

Come detto in questo caso si tratta di trovare il numero mancante, l’ultimo di una serie di nove numeri. E per scovare la cifra misteriosa non avrai tutto il tempo del mondo, ma solo 15 secondi (non barare e imposta un timer per sfuggire alla tentazione, altrimenti ti perderesti tutto il piacere di mettere alla prova le tue abilità).

Quiz del numero mancante, indovina l’ultima cifra che completa la sequenza

Intuizione e rapidità, unite alla conoscenza delle regole matematiche, sono fondamentali in questo quiz. Qual è l’ultimo numero che va a completare la serie? Apparentemente gli otto numeri precedenti sono completamente scollegati tra di loro. Solo all’apparenza però.

I quiz sono un metodo utile e divertente per tenere la mente allenata
I quiz sono un metodo utile e divertente per tenere la mente allenata – cityzen.it

Tra poco ti daremo la soluzione, così potrai verificare se sei riuscito effettivamente a indovinare il numero esatto. Quale cifra completa la serie composta da 1 – 8 – 27 – 64 – 125 – 216 – 343 – 512? Se ci ragioni, un legame tra queste cifre esiste. A questo punto il tempo sarà ormai scaduto, è ora di scoprire la soluzione del quiz.

Soluzione del quiz del numero mancante

Se ci hai fatto caso, la sequenza delle otto cifre precedenti comprendeva tutti numeri elevati alla terza. 1 elevato alla terza dà sempre 1 come risultato, ma 8 non è altro che il cubo di 2. Invece 27 corrisponde a 3 elevato al cubo. Idem per 64 (4 elevato alla terza) e così via fino a 512 (il cubo di 8). Avrai capito allora che la soluzione è 729, equivalente a 9 alla terza. Basta moltiplicare 9 per sé stesso, che come risultato dà 81 (9 al quadrato) da moltiplicare nuovamente per 9 per avere 729.

Si trattava di capire qual era la correlazione tra i vari numeri della sequenza. Sei riuscito a indovinare? Se non ce l’hai fatta, non preoccuparti. Questi quiz servono soprattutto a tenere la mente in allenamento, come detto all’inizio. Avrai tante altre opportunità per rifarti subito.

Impostazioni privacy