Attualità

In pensione molti anni prima grazie a 2 straordinarie misure, utili anche per chi ha perso il lavoro

Published by
Antonia Festa

Chi percepisce l’indennità di disoccupazione ha diritto alla pensione anticipata. Quali sono i requisiti per accedere al beneficio?

Perdere il lavoro può rivelarsi, in alcuni casi, un beneficio. Gli interessati, infatti, potrebbero non solo richiedere il riconoscimento dell’indennità di disoccupazione NASpI, ma utilizzare quest’ultima misura per andare in pensione prima e percepire un assegno più ricco.

La legge prevede due misure di anticipo pensionistico per i soggetti che hanno perso il lavoro (cityzen.it)

La NASpI e la pensione sono collegate perché, dopo un determinato periodo da disoccupato, il contribuente interessato potrebbe usufruire di due differenti misure per il pensionamento anticipato. I mesi in cui viene erogata l’indennità, poi, sono utili per aumentare l’ammontare della prestazione.

Non tutti, però, possono sfruttare questa facoltà, visto che la stessa NASpI è riservata solo a determinate categorie di soggetti che hanno perso il lavoro. Vediamo, dunque, chi ha diritto alla pensione anticipata.

Pensione anticipata per disoccupati: a chi spetta?

La NASpI è la misura economica riconosciuta a coloro che hanno perso il lavoro in maniera involontaria (per licenziamento, scadenza di contratto a termine, licenziamento collettivo o disciplinare e dimissioni per giusta causa). Chi si dimette volontariamente, invece, non può ricevere l’indennità né accedere alla pensione anticipata.

Quali sono le misure per la pensione anticipata riservate ai disoccupati? (cityzen.it)

I percettori di NASpI hanno l’opportunità di beneficiare di due importanti strumenti pensionistici, che consentono di ricevere prima la prestazione pensionistica. Stiamo parlando dell’APE Sociale e della Quota 41 precoci.

L’APE Sociale spetta a coloro che hanno almeno 63 anni e 5 mesi di età e 30 anni di contribuzione. La misura, tuttavia, è stata confermata solo fino al 31 dicembre 2024 e bisognerà attendere la prossima Legge di Bilancio per scoprire se verrà ulteriormente prorogata. Chi terminerà la percezione dell’indennità di disoccupazione del 2025, dunque, rischia di non poterla richiedere.

Quota 41 precoci, invece, dovrebbe rimanere. È riservata ai soggetti che hanno almeno 41 anni di contribuzione, di cui almeno uno accreditato prima del diciannovesimo anno di età, a prescindere dall’età anagrafica. Dei 41 anni richiesti, però, 35 devono corrispondere a contributi effettivi da lavoro. Per i disoccupati che hanno percepito la NASpI, è richiesta l’interruzione del sussidio almeno 3 mesi prima della presentazione della domanda di pensione.

Come abbiamo anticipato, l’indennità di disoccupazione può essere usata anche per incrementare l’importo dell’assegno pensionistico, perché tale periodo può essere valutato come contribuzione figurativa. I due anni di percezione della NASpI, dunque, possono essere tramutati in due anni di contributi figurativi e utilizzati ai fini del raggiungimento del diritto alla pensione e del calcolo dell’importo spettante.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

​Tuttofood Milano 2025: scopri il Fungo Quercetto, simbolo di qualità e sostenibilità

Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…

2 giorni ago

Valnerina, adrenalina e natura: il 1° maggio riparte il rafting alla Cascata delle Marmore

Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…

3 giorni ago

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

1 settimana ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

3 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

3 settimane ago