Hai comprato un nuovo smartphone? Ecco 5 trucchetti infallibili per conservarlo intatto per più tempo

Si possono incrementare le funzioni dei nuovi smartphone grazie a 5 accorgimenti. In questo modo si evita di sostituirlo spesso e si risparmiano tantissimi soldi.

I moderni smartphone sono dotati di numerose funzionalità e sono diventati un bene essenziale, perché consentono di accedere a diversi servizi.

allungare la vita al cellulare
I trucchi per tenere il cellulare integro per più tempo (cityzen.it)

Per questo motivo, è fondamentale imparare a prendersi cura di tali oggetti (in particolare, della batteria e della memoria), anche per evitare di comprarne di nuovi dopo brevi periodi di tempo. Per aumentare la durata dei cellulari e mantenere al massimo le loro funzionalità, basta seguire 5 semplici ma efficaci trucchi. Scopriamo quali sono.

I 5 consigli per migliorare le prestazioni dello smartphone ed evitare i danni

Allungare la vita del proprio smartphone non è un’impresa ardua.

trucchi per cellulare nuovo
Come tenere il cellulare in perfetto stato (cityzen.it)

Bisogna, innanzitutto, evitare che subisca lesioni o urti e, dunque, occorre usare una custodia apposita. In commercio ce ne sono di varie tipologie. Per evitare inutili sprechi, consigliamo di sceglierne una ecologica, prodotta da società che perseguono fini sostenibili e che utilizzano materiali riciclati e non tossici.

Il secondo trucco consiste nel controllare di continuo la batteria, perché si tratta, in genere, del primo elemento a danneggiarsi e a logorarsi nel tempo. Per evitare di dover cambiare in continuazione il cellulare, è utile tenere la batteria lontano da fonti di calore. Potrebbero, infatti, bloccarsi se vengono superate determinate temperature.

Allo stesso tempo, è necessario evitare il contatto diretto con temperature troppo rigide.

Fondamentale è anche lo stato di conservazione dello smartphone. Se non lo si usa per parecchio tempo, bisogna riporlo sempre con la batteria carica a metà, perché le celle agli ioni di litio che compongono la batteria hanno una durata maggiore se non sono del tutto piene o del tutto scariche.

Il quarto accorgimento per allungare la vita al proprio cellulare consiste nell’ottimizzazione delle prestazioni, per renderlo più veloce. A tal fine, è consigliabile liberare costantemente lo spazio di archiviazione, ad esempio, eliminando le applicazioni che non si usano oppure cancellando i vecchi messaggi o le foto.

In particolare, queste ultime sarebbe preferibile trasferirle su un computer o una memoria esterna. L’ideale è tenere lo spazio di archiviazione all’80% della sua capacità totale.

Consigliamo, infine, di mantenere il dispositivo sempre pulito, perché la polvere ed eventuali residui di sporco possono comprometterne la funzionalità e creare danni ai tasti o alle applicazioni.

Attenzione anche all’umidità. Nonostante i moderni smartphone siano pensati per resistere al contatto con i liquidi (come nel caso dei cellulari con certificazione IP68), il pericolo di danneggiamento è molto elevato.
Con questi 5 semplici trucchetti riuscirete a mantenere intatti i vostri dispositivi più a lungo.

Impostazioni privacy