Fiumicino – Si terrà il 27 maggio 2025 il convegno “Marineria di Fiumicino: progetti e opportunità di sviluppo”, promosso dall’associazione AlfaComunicazione APS in collaborazione con il magazine fornelliditalia.it, con il contributo della Regione Lazio e il patrocinio del Comune di Fiumicino.
L’evento si svolgerà dalle 11:00 alle 13:30 presso l’Aula consiliare del Comune di Fiumicino, e vedrà la partecipazione di istituzioni locali e regionali, operatori del settore ittico, rappresentanti del mondo scolastico e delle associazioni. Il focus sarà sulla costruzione di un dialogo permanente per affrontare criticità e possibilità di rilancio del comparto marittimo.
L’obiettivo del convegno è dare voce a chi vive quotidianamente il mare, avviando un tavolo di lavoro stabile che coinvolga istituzioni, pescatori, enti formativi e realtà territoriali. La volontà è quella di delineare insieme una strategia condivisa, sostenibile e consapevole per il futuro della marineria.
Tra i temi più urgenti che saranno affrontati c’è la proposta europea sulla rottamazione del parco barche, che prevede incentivi esclusivamente per la dismissione delle imbarcazioni, subordinati alla restituzione della licenza di pesca. Una scelta che rischia di mettere fuori mercato le flotte locali.
Altro punto centrale sarà la proposta di divieto totale di pesca entro le tre miglia dalla costa, come misura di tutela degli ecosistemi marini e delle zone di riproduzione delle specie ittiche.
Sarà inoltre discusso il problema della lentezza nel sistema di produzione normativa europeo, che spesso richiede oltre dieci anni per approvare nuove regole, rendendole obsolete o addirittura dannose al momento della loro entrata in vigore.
Accanto ai grandi temi di sistema, verranno affrontate anche problematiche ancora attuali, come il caro carburante, il fermo pesca (parzialmente risolto) e la gestione dei rifiuti marini, che continua a gravare sull’economia e sull’operatività dei pescatori.
A conclusione del convegno, è prevista una degustazione di prodotti locali, realizzata in collaborazione con Officina Alimentare. Un’occasione per valorizzare le eccellenze gastronomiche legate alla tradizione marinara di Fiumicino.
Il convegno si terrà nella Sala Consiliare del Comune di Fiumicino martedì 27 maggio 2025 dalle ore 11:00 alle 13:30. Saranno presenti esponenti delle istituzioni regionali e locali, esperti del settore e rappresentanti del mondo associativo e universitario.
Interverranno Giuseppe Cangemi, vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Giancarlo Righini, assessore regionale alla pesca, Mario Baccini, sindaco di Fiumicino, Roberto Severini, presidente del consiglio comunale, Stefano Costa, assessore alla pesca, Raffaello Biselli, assessore alle attività produttive, Luca Muzzioli, biologo nutrizionista del Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università La Sapienza, Gennaro Del Prete, vicepresidente del Gal Pesca Lazio, un rappresentante della direzione regionale di Federpesca e la rete Slow Fish.
Alla scoperta di un complesso architettonico straordinario: tra piazze, affreschi e capolavori ritrovati, la magia…
Dopo il grande successo della prima edizione, torna a luglio l’Executive Programme Gender Equality Management,…
Il ruolo centrale della SPA nel settore hospitality Negli ultimi anni, le SPA e i…
Torna a Roma il Lazio Star Awards, il riconoscimento nato per celebrare i talenti della…
L’intelligenza artificiale scende in strada: l’EUR è la prima tappa del progetto che racconta…
Il 19 maggio incontro pubblico al Municipio IX con istituzioni e cittadini ROMA – Lunedì…