Per un fisico tonico e scolpito, non c’è niente di meglio del fitness funzionale. In pochissimo tempo avrai un colpo asciuttissimo!
Anche se le feste cozzano non poco con dieta e movimento, non dobbiamo dimenticare mai allenarsi è una coccola che facciamo a noi stessi per stare meglio con noi stessi. Perché quindi non iniziare a praticare il fitness funzionale? Come suggerisce il nome, si tratta di un workout pensato allenare i muscoli preparandoli per le attività quotidiane. In altre parole, si rendono i movimenti dei classici circuiti “funzionali” a quelli della vita di tutti i giorni per renderli più semplici e sciolti.
Quante volte per esempio non riusciamo a salire più di 3 rampe di scale senza il fiatone o trasportare delle buste della spesa pesanti complicandoci non poco la vita? Ecco, col funzionale problemi simili sparirebbero in un lampo. Il fisico sarebbe asciutto, tonico e scolpito al punto giusto. E questo lo aveva capito benissimo il medico Ippocrate che nell’Antica Grecia fu uno dei primi a capire e sperimentare l’importanza dei movimenti. Ecco perché, tra le altre cose, ai suoi pazienti chiedeva sempre di lanciarsi palle l’un l’altro per alleviare il dolore e le malattie.
Insomma movimenti come correre, fare jogging, camminare, sollevare, saltare, scattare, spingere e chi più ne ha, più ne metta, saranno molto più semplici. Ma non sarà solo questo. Trattandosi di un allenamento di resistenza ad alta intensità, il fitness funzionale è perfetto anche per la perdita di peso. Coinvolgendo più gruppi muscolari insieme, il metabolismo sarà più veloce e si bruceranno di conseguenza tantissime calorie. Ma questo è solo uno dei tanti benefici.
Come dicevamo prima però, perdere peso è solo uno dei tanti benefici legati all’allenamento funzionale. Più in generale, questo tipo di allenamento migliora la vita di tutti i giorni, aumentando la forza e la resistenza muscolare e sviluppando altresì una maggiore la stabilità muscolare e corporea.
E proprio perché punta su movimenti che compiamo normalmente nella vita di tutti i giorni, il funzionale consente anche di acquisire una maggiore memoria muscolare. In questo allenamento, infatti, viene coinvolto anche il cervello che sarà quindi più attivo e reattivo agli stimoli.
Va sottolineato ancora che grazie al funzionale è possibile anche migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, la forza muscolare e l’agilità, nonché la postura, aspetto fondamentale questo per non avere problemi anche sollevando una semplice cassa dell’acqua o dormendo male la notte. Infine, con l’allenamento funzionale si riducono i fattori di stress sia fisico che mentale. Un workout del genere, infatti, incoraggia la forza dei muscoli e dei legamenti riducendo di molto il rischio infortuni e rilasciando la giusta dose di endorfine per non vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…
Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…
A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…
È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…
La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…