Categories: Attualità

Ferie in busta paga: sorpresa sull’importo inaspettata

Published by
Valentina Trogu

Le ferie sono un diritto fondamentale dei lavoratori. Durante le giornate di assenza i dipendenti ricevono la retribuzione come se fossero in servizio.

Andare in ferie significa recuperare le energie fisiche e mentali in modo tale da poter ricaricarsi e ritornare ad essere super produttivi. La Costituzione riconosce tale diritto e la Legge 66/2003 riconosce un periodo minimo di ferie spettanti ai dipendenti.

Ferie e retribuzione, la sentenza della Cassazione (Cityzen.it)

La concessione del periodo di ferie è legata alle esigenze produttive e organizzative dell’azienda e alle necessità del lavoratore. Esistono le ferie collettive che interessano un intero comparto produttivo e le ferie individuali che vengono decise previa richiesta del dipendente. La normativa stabilisce che il subordinato ha diritto ad un periodo di ferie superiore a 4 settimane ogni anno di servizio. Il CCNL di riferimento, poi, può aggiungere altri giorni di vacanza.

Se il rapporto di lavoro inizia o finisce nel corso dell’anno allora le ferie saranno riproporzionate in base ai mesi di attività lavorativa effettivamente svolti. Le ferie, poi, sono retribuite dal datore di lavoro in modo diverso in base alla tipologia di contratto. I dipendenti con stipendio fisso non avranno alcuna riduzione di retribuzione per i periodi di assenza dal lavoro. Chi riceve un compenso ad ore, invece, riceverà un compenso pari al risultato della moltiplicazione tra paga oraria e ore di ferie fruite.

Cosa ha stabilito la Corte di Cassazione sulla retribuzione delle ferie

Il 21 maggio 2024 è stata pubblicata la sentenza numero 14089 della sezione Lavoro della Corte di Cassazione. Nel testo si legge che il lavoratore nel momento in cui sfrutta le ferie dovrà trovarsi in una situazione che non crea “danni” a livello retributivo. Significa che la retribuzione dovrà essere paragonabile ai periodi di lavoro in modo tale che il compenso non disincentivi il dipendente a fare domanda di ferie.

Ferie retribuite come quando si lavora, la sentenza (Cityzen.it)

La Corte ha così accolto il ricorso di un macchinista ferroviario. I giudici d’appello avevano rigettato la sua richiesta di ottenere dall’azienda la liquidazione di due indennità stabilite dal Contratto non versate durante la fruizione delle ferie. Significa, dunque, che la retribuzione erogata durante l’assenza per riposo annuale non dovrà fungere da deterrente in nessun caso.

Puntualizziamo, poi, che le ore di assenza per ferie si conteggiano per la maturazione di permessi, ferie, mensilità aggiuntive come tredicesima e quattordicesima e del Trattamento di Fine Rapporto. Le giornate di ferie non godute, invece, non potranno essere liquidate in busta pasa a meno che non incorra una cessazione del rapporto di lavoro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

1 giorno ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

1 settimana ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 settimane ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

3 settimane ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

3 settimane ago

Fondazione Museo della Shoah: al CNEL il Bilancio Sociale 2024 della Fondazione Museo

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…

3 settimane ago