Fai la spesa in questo supermercato, si risparmia tantissimo: prezzi mai visti così bassi

Quali sono i supermercati dove si risparmia di più, e quali quelli che risultano maggiormente economici secondo Altroconsumo 

La tematica legata alla spesa ed ai relativi costi da sostenere desta sempre una grande attenzione tra i consumatori, alle prese con prezzi in generale più alti rispetto al passato.

Supermercati più economici
Supermercati più economici dove risparmiare sulla spesa, l’analisi di Altroconsumo – foto: Canva (Cityzen.it)

Proprio tale aspetto, porta molti ad avere l’intenzione di approfondire quelli che sono i supermercati più economici dove è possibile risparmiare facendo la spesa, alleggerendo un po’ il carico che impatta sul bilancio familiare.

In tal senso si può analizzare la questione centrando l’argomento sulla analisi condotta da Altroconsumo da cui emerge una indicazione a proposito dei punti vendita in cui è possibile risparmiare. In relazione a dei prezzi dalla maggior convenienza, si può risparmiare sino a 3.455 euro all’anno. Tramite l’indagine, Altroconsumo ha stilato la classifica dei supermercati maggiormente economici.

L’indagine in quesitone è stata realizzata fra il 07.03.23 ed il 01.04.23 e ha riguardato più di 1200 punti vendita fra supermercati, ipermercati e discount dislocati in sessantasette città del Paese tra Nord e Sud. 1.67 milioni i prezzi rilevati riguardo cento venticinque categorie di prodotti appartenenti a varie categorie, come alimentari, cura della persona e casa, cibo per gatti e cani.

Supermercati più economici, l’indagine di Altroconsumo condotta nel 2023: ecco alcuni dettagli da sapere

Una tematica estremamente interessante e rilevante, quello che si lega ai supermercati economici dove poter risparmiare facendo la spesa, e che come detto si può approfondire tramite l’indagine condotta da Altroconsumo.

Supermercati più economici
La classifica dei supermercati più economici secondo Altroconsumo – foto: Canva (Cityzen.it)

Per quanto riguarda la classifica stilata per coloro che sono alla ricerca della spesa maggiormente economica in assoluto fra super, iper e discount, al primo posto c’è In’s Mercato, seguito da Aldi, DPiù ed Eurospin. A seguire Prix Quality, Lidl, MD, Penny Market, Eselunga Superstore e Todis.

Proseguendo ancora, spazio in posizione 11 a Spazio Conad, poi Bennet, Interpar, Esselunga, Conad Superstore, Ipercoop e Pam. Infine, Eurospar, Conad, Famila Superstore, Carrefour, Coop, Tigre e Carrefour Market.

Secondo i dati raccolti riguardo il 2023, nel Paese, per quanto riguarda i supermercati meno cari in assoluto, si tratta dei discount In’s Mercato, Aldi, DPiù e Eurospin. Una famiglia di 4 componenti, in riferimento a tali discount, compiendo un spesa con i prodotti meno cari in assoluto, può arrivare ad un risparmio sino a 3.455 euro annui in confronto di una spesa media secondo i dati Istat di 8.500 euro.

Non manca però un aspetto ulteriormente interessante che emerge dall’indagine. Nella catene analizzate, l’aumento dei prezzi in media, al confronto del 2022, è pari al 12.6%, mentre rispetto ai discount al 15% e con punte anche del 18%. I discount quindi restano i punti vendita più economici ma al contempo hanno visto maggiori rincari in relazione all’inflazione.

Passando alla spesa mista, che quindi si compone di prodotti di marc, a marchio del distributore e quelli dalla maggior economicità in assoluto, a risultare quale i super ed ipermercati più economici, sono Famila Superstore e Conad. Riguardo il carrello soltanto di prodotti di marca, in primo posizione vi è Esselunga. Spazio Conad risulta invece il migliore riguardo la spesa con prodotti a marchio del distributore.

Rispetto ai supermercati ed ipermercati maggiorente economici, non tenendo conto dei discount, la classifica vede dunque in prima posizione Famila Superstore e dietro Conad e Conad Superstore. In quarta posizione Ipercoop, poi Coop, Pam, Eurospar, Spazio Conad, Tigre ed Interspar al 10° posto.A seguire Carrefour, Carrefour Market, Bennet, Esselunga, ed Esselunga Superstore al posto numero 15.

Impostazioni privacy