Categories: Attualità

Emorragia agli occhi, ecco il sintomo dell’influenza aviaria negli esseri umani, ed è panico

Published by
Stefania Guerra

L’influenza aviaria sembrava colpire solo alcuni animali ma adesso è arrivata all’uomo e si teme – come era stato predetto – una nuova pandemia.

In questi giorni, dopo che gli esperti avevano rassicurato sul fatto che l’aviaria non era ancora pericolosa per l’uomo, stanno arrivando notizie molto preoccupanti.

L’influenza aviaria nell’uomo dà sintomi terrificanti – Cityzen.it

Un paziente del Texas, che ha avuto contatto stretto con dei bovini da allevamento, ha contratto il virus dell’influenza aviaria H5N1 ad alta patogenicità, lo stesso che sta circolando appunto tra le mucche da latte negli Stati Uniti.

I sintomi che l’uomo contagiato ha manifestato sono terribili: emorragia agli occhi e drenaggio sieroso, in assenza però di febbre o problemi respiratori. Ecco perché crescono esponenzialmente i timori di una nuova pandemia.

Influenza aviaria, i sintomi del primo uomo contagiano fanno paura, ed è allarme pandemia

La situazione attuale riguardo al salto di specie dell’influenza aviaria è molto preoccupante, tanto che i Governi, Europa compresa, hanno già firmato contratti con le case farmaceutiche per l’approvvigionamento di vaccini contro il virus H5N1 o le sue mutazioni.

Le case farmaceutiche e i Governi hanno già formato contratti per i vaccini contro l’influenza aviaria umana – Cityzen.it

Infatti ciò che è emerso di recente è proprio il fatto che il virus sta mutando e si sta “addestrando” per attaccare anche l’uomo. La prova evidente – ma non la prima – è il caso dell’agricoltore del Texas, infettato presumibilmente da una mucca da latte.

Il paziente, dopo aver manifestato dei fastidi all’occhio ma senza altri sintomi a carico dell’apparato respiratorio, è stato sottoposto a tamponi e i risultati sono “presuntivi per il virus dell’influenza A e A(H5); tutti i segmenti genetici esaminati risultavano strettamente correlati ai virus rilevati nei bovini da latte del Texas e ad altri virus con genotipo B3.13 rilevati negli uccelli selvatici in Texas nel marzo 2024″.

L’uomo è in cura per lenire gli effetti dell’infezione virale, che hanno causato emorragie agli occhi. Anche le persone a stretto contatto con il paziente stanno assumendo dei farmaci antivirali, e in più l’agricoltore è in isolamento.

Uno scenario già visto con la pandemia da Covid e che sembra destinato a ripetersi; stavolta, però, con una sintomatologia evidente e marcata, che può innescare ancora più terrore. Le case farmaceutiche sono già al lavoro per produrre vaccini, che in caso di emergenza saranno distribuiti in massa.

Gli esperti che avevano predetto una nuova pandemia, dunque, potrebbero avere avuto ragione. Forse è solo una questione di tempo e tutto il mondo dovrà prepararsi ad affrontare una nuova emergenza sanitaria.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago