È ora di fare il cambio di stagione, il metodo stupefacente che rende tutto facile e veloce

Sta per arrivare quel momento, il momento in cui fare il cambio stagione. Sappiamo che il solo pensiero fa tremare ma c’è un modo per evitarlo. 

Basta organizzare al meglio l’armadio per rendere il cambio stagione un’esperienza non troppo sgradevole. Ci sono delle strategie da seguire che semplificheranno la vita.

Cambio di stagione per non impazzire
Come organizzare il cambio di stagione (Cityzen.it)

Il 20 marzo è arrivata la primavera ma ancora si fa fatica a percepirla. Tra cattivo tempo e temperatura di nuovo in calo in tante Regioni, c’è ancora da attendere per avvertire il tepore dell’aria primaverile. L’arrivo delle rondini, però, ha anche un altro significato. Suggerisce che si avvicina il momento del cambio stagione. Bisogna togliere dall’armadio i vestiti pesanti, invernali e autunnali per riempirli di indumenti leggeri, pratici, colorati. Questo metti e togli, togli e metti infastidisce quasi tutti.

Il sogno comune è oggigiorno una grande cabina armadio per ospitare scarpe, abiti, borse, maglioni, canottiere senza distinzione stagionale. Avere una cabina armadio significa non dover più fare il cambio stagione. Ma svegliamoci dal sogno e torniamo alla realtà. C’è da organizzare l’armadio per rendere meno traumatico il cambio di stagione.

I consigli per evitare lo stress del cambio di stagione

Cercate di vivere il momento del cambio di stagione come un’opportunità da cogliere al volo per eliminare il superfluo. Da quanto tempo non indossi quelle scarpe/abito/maglia? Se la risposta è “da più di un anno” allora via. Controllate anche le condizioni e i possibili abbinamenti. Se non ce ne sono più di due si può eliminare. Non intendiamo buttarlo ma venderlo per farci soldi oppure scambiarlo con capi delle amiche.

Cambio di stagione step by step
Cambio di stagione step by step (Cityzen.it)

Per ridurre lo spazio occupato e mettere più vestiti nell’armadio in modo tale da semplificare il cambio stagione è utile la tecnica dell’arrotolamento. Perfetta anche la disposizione in verticale, il colpo d’occhio sarà diverso e avrete una visione chiara degli outfit da costruire. Per avere un guardaroba pulito, ordinato, progettato con cura e rendere più facile il cambio di stagione munitevi di scatole. In commercio se ne trovano di diverse misure, forme, colori. Possono essere utili per ricordare cosa si è conservato e dove per avere tutto a portata di mano.

Ricordate di scegliere il giorno migliore per il cambio di stagione. Non dovete sentirvi stanche, non deve essere una domenica né un lunedì. Il sabato potrebbe essere perfetto avendo poi modo di riposarsi il giorno dopo. E svuotate tutto l’armadio prima di riordinare. Posizionare tutto sul letto in modo ben visibile aiuterà a gestire con più praticità la situazione.

Impostazioni privacy