Attualità

È consentito portare del cibo in spiaggia? Le regole d’oro per vivere le vacanze in serenità

Published by
Antonia Festa

Nonostante la maggior parte delle persone mangino in spiaggia, in alcuni casi questo comportamento non è lecito. Quando si rischiano le sanzioni?

Quando si trascorre una lunga giornata in spiaggia, è naturale che ci si attrezzi con borse frigo per trasportare il cibo al mare. Si tratta, tuttavia, di una prassi che non è sempre tollerata e che potrebbe causare multe o allontanamenti da parte delle autorità.

Si può mangiare in spiaggia? (cityzen.it)

Alcuni stabilimenti balneari proibiscono l’introduzione di cibo dall’esterno, per costringere i bagnanti a comprare le pietanze al bar o al ristorante della struttura. Questa regola è abbastanza diffusa nelle principali località turistiche, ma provoca spesso l’indignazione dei vacanzieri.

Per tale motivo, in molti si chiedono se sia giusto o meno vietare di portare il cibo in spiaggia. Al riguardo, è intervenuta l’associazione UDICON (l’Unione per la Difesa dei Consumatori), che ha fatto chiarezza sulla vicenda e ha affermato un importante principio.

Cibo in spiaggia: può essere vietato? Ecco la verità

L’UDICON ha specificato che gli stabilimenti balneari non hanno alcun potere di imporre divieti al trasporto di cibo dall’esterno. Un simile comportamento, dunque, è in contrasto con la legge. Allo stesso modo, non può essere imposto di consumare gli alimenti e le bevande che vengono venduti dai lidi, perché l’accesso alla spiaggia (anche a pagamento) non può essere subordinato a una tale previsione.

Non si può vietare di consumare cibo in spiaggia (cityzen.it)

Tutti sono liberi di portare cibo e di mangiarlo al mare, a patto che vengano osservate le ordinarie regole di buona convivenza e che non vengano abbandonati i rifiuti in spiaggia o in acqua. Solo in questo caso, infatti, potrebbero scattare delle sanzioni.

Ma cosa amano consumare gli italiani in spiaggia e quali sono le pietanze anti-caldo consigliate dagli esperti? Con le temperature elevate, si prediligono patti semplici e freschi, che contrastano la sudorazione. Tra il piatto più amato c’è, senza dubbio, l’insalata di riso, che può essere preparata in tantissime varianti, ad esempio, con pomodori, olive, tonno, fagioli, pollo e verdure. In alternativa al riso può essere usato il cous cous, che si cuoce in pochissimi minuti.

Molti, invece, optano per le focacce, da farcire con gli ingredienti preferiti (come salumi e formaggi). Si tratta della scelta preferita in alcune località del Sud, come la Puglia. Per chi vuole un piatto totalmente vegetariano, infine, i nutrizionisti consigliano l’insalata di patate, fagiolini e totani, oppure l’insalata di patate e salmone.
Ma ognuno è libero di lasciarsi guidare dalla creatività e di creare gli abbinamenti più in linea con i propri gusti.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago