Categories: Attualità

Detrazioni dispositivi medici nel 730: c’è un dettaglio che fa perdere i soldi

Published by
Valentina Trogu

L’acquisto di un dispositivo medio è detraibile nel modello 730 rientrando tra le spese sanitarie. Attenzione alla condizione indispensabile.

Il cittadino che acquista un dispositivo medico o un apparecchio sanitario in farmacia oppure presso un negozio privato abilitato alla vendita può portare la spesa in detrazione pur non avendo una richiesta medica a supporto dell’acquisto.

Si possono portare in detrazione i dispositivi medici? (Cityzen.it)

I contribuenti possono portare in detrazione dall’IRPEF il 19% delle spese sanitarie per la parte eccedente la franchigia di 129,11 euro. Per capire quanto recuperare della spesa, dunque, occorrerà semplicemente applicare il 19% alla differenza tra il totale delle spese mediche e i 129,11 euro. Rientrano tra le spese per le quali si ha diritto alla detrazione i costi delle prestazioni rese da un medico generico, dei medicinali da banco con ricetta medica, delle prestazioni specialistiche e dell’acquisto o affitto di attrezzature sanitarie e dispositivi medici.

Chi acquista aerosol, macchine per la misurazione della pressione sanguigna, apparecchi acustici, strumenti per la magnetoterapia, apparecchiature per fisiokinesiterapia, fasce elastiche con magneti a campo stabile, materassi antidecubito, siringhe, aghi, materassi ortopedici, bende, cerotti e altri prodotti similari potrà recuperare parte della spesa ma ad una condizione.

La detrazione dei dispositivi medici in dichiarazione dei redditi

Per poter beneficiare della detrazione del 19% per l’acquisto di dispositivi medici e apparecchi sanitarie occorrerà soddisfare precise condizioni. L’Agenzia delle Entrate ha più volte sottolineato come sia necessario conservare lo scontrino o la fattura del pagamento effettuato. Da tale documentazione fiscale dovrà risultare la descrizione del prodotto comprato e il soggetto che ha sostenuto la spesa.

Come ottenere la detrazione per i dispositivi medici (Cityzen.it)

Se la ricevuta riporta unicamente l’indicazione “dispositivo medico” la detrazione non sarà concessa. Inoltre, sarà necessario che si legga la natura del dispositivo medico identificata dalla codifica usata per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria dell’Agenzia delle Entrate – AD – spese relative all’acquisto o all’affitto di dispositivi medici con marcatura CE. Arriviamo, così, al dettaglio che è indispensabile per approfittare della detrazione. Ogni dispositivo medico o apparecchio sanitario acquistato dovrà necessariamente avere la marcatura CE.

Per avere la certezza che il dispositivo acquistato rientri tra quelli per i quali si può ottenere la detrazione del 19% consigliamo di consultare la Banca dati dei dispositivi medici accedendo al portale del Ministero della Salute. In questo modo si sarà pronti per la compilazione del modello 730/2024 a partire dal mese di maggio. Non dimenticate di aggiungere il costo del dispositivo alle spese mediche totali sostenute nel 2023 per ottenere il rimborso direttamente in busta paga o nel cedolino della pensione.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Nuovi programmi nei licei: torna la geografia, più storia sull’Occidente e arriva l’IA in tutte le discipline

Il futuro dei licei italiani cambia pagina, annuncia la professoressa Loredana Perla, a capo della…

5 ore ago

Allarme Piombo nei Vestiti Low Cost per Bambini: Rischi e Pericoli Svelati da uno Studio Usa

Ogni giorno, nei salotti di milioni di famiglie, un bambino piccolo afferra un oggetto qualunque…

6 ore ago

Giorgia Soleri smentisce gravidanza su Instagram: la verità sulla sua pancia da endometriosi

“Non voglio solo essere bella, voglio formazione e ricerca.” Parole che su Instagram suonano come…

7 ore ago

Dario Greco torna con “Ognuno ha un posto che si chiama casa”: il nuovo album tra memoria e identità

«Ognuno ha un posto che si chiama casa». Non è solo il titolo del nuovo…

8 ore ago

Giornata Mondiale della Meteorologia: l’Italia pioniere nella rete internazionale di osservazioni meteo

«Il tempo sta cambiando», si dice spesso. Ma stavolta, l’Italia non si limita a parlarne.…

9 ore ago

Dimartino torna con il nuovo singolo L’oro del fiume e annuncia il tour unplugged in venue esclusive

Sette anni. Tanto è passato dall’ultimo disco solista di Dimartino, Afrodite. Ora torna con un…

12 ore ago