Attualità

Cos’è e come funziona la Disability Card: tutte le agevolazioni | Come fare domanda

Published by
Valentina Giungati

La Disability Card è un vero e proprio documento che viene riconosciuto a soggetti disabili con un pacchetto di sconti e agevolazioni.

Viene definita come Carta Europea della Disabilità ed è un documento di identità che viene rilasciato agli invalidi civili quindi i soggetti che hanno un deficit che sia attestato da parte della Commissione medica. Occorre un verbale di disabilità e la documentazione relativa. Questo consente di accedere in modo agevolato e semplificato a una serie di servizi.

Come fare domanda per la Disability Card (cityzen.it)

La richiesta per l’ottenimento della tessera è molto semplice e va gestita online, si accede al sito e si fa domanda inserendo tutti i dati utili. Molti non conoscono la possibilità di ottenerla in tempi rapidi e quindi non ne hanno mai fatto domanda. Ovviamente questa viene riconosciuta solo a coloro che hanno invalidità, infatti vengono fatti dei controlli prima dell’invio.

Disability Card: le agevolazioni previste e come fare domanda

Per fare domanda è necessario avere un’invalidità accertata tra il 67 e il 100%. Assomiglia ad una carta di tipo elettronico, come se fosse la patente o la carta di identità, ha un Qr code con i propri dati personali e consente l’uso in qualunque posto dove normalmente è necessario esibire il verbale dell’invalidità. Ci sono i dati, il grado di invalidità, tutto quanto occorre per un controllo e per accedere a determinati vantaggi.

Come fare domanda per la Disability Card (cityzen.it)

Tra i benefici che si possono ottenere c’è l’accesso gratuito o ridotto ai mezzi pubblici, l’avere accesso a tutti i protocollo di intesa siglati non solo in Italia ma in tutta Europa, anche se al momento solo alcuni Paesi hanno aderito al progetto e quindi in altri potrebbe risultare inutile.

Per fare domanda basta collegarsi online, quindi accedere direttamente con SPID, CIE o CNS, inserire tutti i dati utili attraverso il sito dell’INPS e poi procedere. La carta avrà una validità di 10 anni e oltre alle convenzioni che sono già attive e riportate nel documento potrebbero essercene altre che vengono realizzate dai singoli comuni quindi è utile valutare sia quelle che sono le possibilità del momento ma anche fare delle verifiche di tanto in tanto per sapere quali sono gli aggiornamenti e le possibilità.

Questa va tenuta ovviamente sempre con sé al fine di esibirla quando necessario per accedere rapidamente agli sconti o i benefici, basti pensare a quelli legati alle visite nei musei, nei cinema, le agevolazioni per i trasporti pubblici, per determinati accessi specifici e anche per avere tutte le informazioni sempre facilmente consultabili per accedere in determinati luoghi.

Valentina Giungati

Recent Posts

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

1 giorno ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

5 giorni ago

Fondazione Museo della Shoah: al CNEL il Bilancio Sociale 2024 della Fondazione Museo

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…

6 giorni ago

Claudia Conte madrina di “Forever Open”: il progetto umanitario per il Giubileo 2025

Italy for Christ, la storica fondazione no-profit americana fondata nel 1983 da Gaetano (Guy) e…

1 settimana ago

Panoramica della mostra: ORATORIO, Eleonora Falso, Galleria Niji InGalleria, Roma

ORATORIO – Viaggio Tra Luci, Colori e Suoni Nella Thailandia Autentica La Galleria Niji InGalleria…

2 settimane ago

Fiumicino, il 27 maggio un convegno per rilanciare la marineria locale

Al centro del dibattito: sostenibilità, normative europee e tutela del comparto ittico Fiumicino – Si…

3 settimane ago