Categories: Attualità

Contributi versati dal 1996, come si calcola la pensione e quanto si perde

Published by
Valentina Trogu

Il ricalcolo contributivo della pensione abbassa l’assegno pensionistico sempre e in ogni caso? Valutiamo le possibili eccezioni.

I lavoratori con contributi versati dal 1996 dovranno calcolare la pensione con sistema contributivo notoriamente più svantaggioso rispetto al sistema di calcolo retributivo e misto.

Guida al ricalcolo contributivo (Cityzen.it)

Il sistema previdenziale italiano prevede tre diversi sistemi di calcolo della pensione in base al momento in cui si sono iniziati a versare i contributi. Il primo è il sistema retributivo, più vantaggioso ma destinato a sparire negli anni. Si applica, infatti, a chi ha almeno diciotto anni di contributi al 31 dicembre 1995. Poi c’è il sistema misto per chi ha meno di diciotto anni di contributi al 31 dicembre 1995 e contributi successivi a questa data.

Infine c’è il sistema di calcolo contributivo per chi ha iniziato a versare i contributi dal 1996 o per i lavoratori che accettano di uscire dal mondo del lavoro con determinati scivoli che prevedono il ricalcolo contributivo per tutti. Parliamo di Opzione Donna e di Quota 103 (novità quella del sistema contributivo introdotta dalla Legge di Bilancio 2024). Il pensiero comune è che il sistema contributivo essendo basato sul calcolo dei contributi e sul coefficiente di trasformazione comporti un taglio dell’assegno oneroso per i lavoratori. Ci sono casi in cui, invece, è più vantaggio del misto?

Quando il ricalcolo contributivo è un vantaggio

Il sistema contributivo viene usato in caso di Opzione Donna, Quota 103, del computo presso la Gestione Separata, della totalizzazione e dell’opzione per il ricalcolo contributivo della pensione anche se si hanno contributi versati prima del 1996. Questo metodo di calcolo comporta un taglio dell’importo dell’assegno pensionistico variabile in base ai contributi presenti al 31 dicembre 2024.

Ricalcolo contributivo e taglio dell’assegno (Cityzen.it)

In generale, la riduzione può andare dal 10 al 30%. Una percentuale importante soprattutto per tirare su i conti pubblici. Ecco perché per alcune misure di pensionamento anticipato è stato introdotto il sistema contributivo per tutti i lavoratori. Tale metodo, però, può rivelarsi conveniente in alcuni casi. Se, per esempio, i periodi contribuiti presso l’INPS risultano piuttosto indietro nel tempo e non versati continuativamente.

Dato che la Quota A del sistema retributivo riguarda unicamente i periodi entro il 31 dicembre 1992 (quelli successivi sono comunque conteggiati con contributivo) in caso di cumulo sarebbe più conveniente il sistema contributivo. Un secondo caso è la presenza di un vuoto contributivo importante ad esempio di dieci anni. Un terzo prende in considerazione un significativo calo dei redditi che renderebbe il sistema misto più svantaggioso non potendo contare su una retribuzione alta alla fine della carriera.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

1 giorno ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

5 giorni ago

Fondazione Museo della Shoah: al CNEL il Bilancio Sociale 2024 della Fondazione Museo

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…

6 giorni ago

Claudia Conte madrina di “Forever Open”: il progetto umanitario per il Giubileo 2025

Italy for Christ, la storica fondazione no-profit americana fondata nel 1983 da Gaetano (Guy) e…

1 settimana ago

Panoramica della mostra: ORATORIO, Eleonora Falso, Galleria Niji InGalleria, Roma

ORATORIO – Viaggio Tra Luci, Colori e Suoni Nella Thailandia Autentica La Galleria Niji InGalleria…

2 settimane ago

Fiumicino, il 27 maggio un convegno per rilanciare la marineria locale

Al centro del dibattito: sostenibilità, normative europee e tutela del comparto ittico Fiumicino – Si…

3 settimane ago