Computer, come cancellare i file duplicati e perché è importante farlo: guida e passaggi semplicissimi

La guida e i facili passaggi per cancellare i file duplicati dal computer: come farlo e perché, tutti i dettagli da scoprire

Sono tantissimi gli spunti interessanti da approfondire quando si parla di tecnologia e delle svariate operazioni che l’utente può fare trami il proprio Personal Computer. Si tratta di uno strumento utile sia per la produttività, quindi studio e lavoro, che per l’intrattenimento. In generale, quale che sia la ragione, è frequente trascorrervi parecchio tempo e dar seguito a diverse attività.

File duplicati computer
Come cancellare file duplicati dal computer – cityzen.it

Come i più attenti sapranno, uno dei tanti aspetti importanti che riguardano il computer si lega alle diverse azioni che si possono fare affinché funzioni sempre al meglio, non si rallenti e non abbia problemi. Operazioni che si possono sintetizzare con la manutenzione dello stesso. Tra queste infatti, vi è anche l’attenzione da poter dedicare ai file duplicati, imparando come fare per cancellarli.

Ripulire infatti la macchina, anche se non vi sono ostacoli al suo corretto funzionamento, è una abitudine davvero preziosa. Si pensi ai tanti file scaricati nel corso del tempo tra app, documenti, contenuti multimediali e così via. Potrebbero esserci diversi file doppioni, ovvero duplicati, che occupano inutilmente spazio sul disco. Inoltre, oltre al pesare sul computer, avere tanti file duplicati può esser stressante anche per l’utente, che dovrà muoversi tra tante file e cartelle duplicate, la cui presenza rovinerà la propria organizzazione sul PC.

I file duplicati e presenti sul computer possono dunque occupare spazio d’archiviazione, quando questi finiscono per accumularsi nel tempo, e allo stesso tempo possono richiedere maggior spazio di backup oltre che rovinare l’organizzazione e l’ordine di file e cartelle dell’utente.

File duplicati sul computer: come si generano e come si cancellarli su Windows 11

Come si finisce per avere tanti file duplicati sul computer? Possono esserci diverse cause, a cominciare dal download del medesimo file più volte. E ancora, per coloro che creano con una certa frequenza backup locali è facile possano trovare duplicati all’interno delle cartelle di backup. Senza dimenticare un’altra possibile causa, ovvero il trasferimento di file facendo ricorso al copia e incolla.

File duplicati computer
Computer, la guida per cancellare i file duplicati – cityzen.it

Si tratta di un metodo utile perché evita il rischio di perdere il file per un’eventuale interruzione del processo. Al contempo però in molti casi spesso gli utenti dimenticano, dopo aver copia-incollato, di eliminare i file della cartella iniziale. Per queste e per altre ragioni, è utile sapere come cancellare i file duplicati dal computer e, a tornare preziosa, è una delle tante funzioni di Windows 11. Il sistema operativo infatti ospita tante funzionalità in grado di incidere sull’esperienza d’uso utente e che spesso non sono note, o almeno non nel dettaglio.

Fra queste vi è infatti quella che consente di individuare e rimuovere facilmente i dirle duplicati. Tale operazione richiede soltanto di accedere a Gestione File, che una volta aperta richiederà di recarsi nella cartella in cui si vuole agire, per esempio Download, che è una cartella dove frequentemente si nascondono file doppi. Ecco che l’utente dovrà sulla barra degli strumenti in alto soffermarsi su Ordina.

Fra le varie opzioni occorre scegliere Nome, così da ordinare i file ospitati nella cartella secondo l’ordine alfabetico. A questo punto si selezionare Visualizza, e dal relativo menù si andrà su Dettagli. In tal modo si avrà una visuale maggiormente compatta che permetterà di individuare in maniera semplice i duplicati.

Non resterà altro che procedere con la selezione di ciascuno dei duplicati. Tramite il tasto Canc sulla tastiera, i file saranno spostati nel cestino. È possibile farlo anche facendo riferimento al tasto del cestino nella barra in alto. Per cancellare un file in via definitiva su Windows 11 occorrerà selezionare il film e premere, contemporaneamente, Maiusc + Canc.

Impostazioni privacy