Compri queste marchi di passata di pomodoro? Attenzione, forse non sono le migliori, l’indagine di Altroconsumo svela la verità

La passata di pomodoro è uno di quei prodotti immancabili e presenti in ogni cucina, ma qual è veramente il marchio migliore?

Quando si parla di fare acquisti sicuri ci si riferisce non solo al rapporto qualità/prezzo ma anche alla presenza o meno di determinate sostanze che possono nuocere alla salute.

qual è la migliore passata di pomodoro
Altroconsumo ci aiuta a scegliere la passata di pomodoro grazie ai suoi test – Cityzen.it

Ormai, purtroppo, sono tanti gli alimenti freschi e a lunga conservazione contaminati da pesticidi, erbicidi, disinfettanti o antibiotici. E non si salva nemmeno la passata di pomodoro.

Eco che Altroconsumo ha voluto dare una mano ai consumatori stilando una classifica; ciò che emerge è che alcuni marchi ritenuti di alta qualità in realtà non sono propriamente i migliori.

Qual è la migliore passata di Pomodoro? Ce lo dice la rivista per consumatori Altroconsumo

La nota rivista ha analizzato 25 marche di passata di pomodoro per stilare una classifica e aiutare i consumatori a orientare al meglio le proprie scelte.

come scegliere la migliore passata di pomodoro
La passata di pomodoro è un prodotto onnipresente in cucina – Cityzen.it

Come sappiamo, Altroconsumo va a testare alcuni parametri in modo poi da valutare la qualità finale del prodotto, ma anche per stabilire se vi sia un vantaggioso rapporto qualità prezzo.

Il team di esperti ha analizzato le varie passate di pomodoro cercando l’eventuale presenza di pesticidi e muffe, ma anche quantificando la percentuale di sale aggiunto. Come sappiamo, spesso gli alimenti industriali ne contengono molto e ciò può creare un danno alla salute, perché i consumatori non sono consapevoli delle reali quantità di sale che stanno assumendo. Infine, gli esperti hanno anche cercato la presenza di eventuali “corpi estranei” nei prodotti o impurità di vario tipo che ovviamente possono compromettere la qualità della passata di pomodoro.

Alla fine, Altroconsumo ha decretato qual è la migliore marca di passato di pomodoro, che ha ottenuto un punteggio di 75 punti s 100: si tratta della De Rica passata – lavorato fresco (prezzo medio di 1,55 euro).

A seguire, altre marche note di passata di pomodoro hanno ottenuto un punteggio di 74, quindi buono, e sono:

  • Pomodorissimo Santa Rosa;
  • La passata De Cecco passata classica vellutata;
  • Passata classica Ortolina;
  • Gustato (MD) passata di pomodoro. Questa passata è risultata anche premiata come “miglior acquisto”.

Secondo Altroconsumo comunque, sono altri i prodotti che – sebbene con un punteggio lievemente inferiore a quelli citati poco sopra – si possono acquistare tranquillamente, perché di buona qualità. Più precisamente parliamo di:

  • La Molisana passata classica;
  • Passata MUTTI;
  • Eurospin Delizia dal Sole passata di pomodoro;
  • Passata di Pomodoro Esselunga;
  • Le Conserve della Nonna pomodoro dolce dell’Emilia Romagna;
  • Passata Classica CONAD. Anche in questo caso Altroconsumo ha classificato la passata come “miglior acquisto”.
Impostazioni privacy