Come stimolare la serotonina per ritrovare il buon umore

Se sentite il desiderio di ritrovare il buon umore e l’equilibrio mentale dovete conoscere i trucchi per stimolare la serotonina. 

La serotonina è l’ormone che regola l’umore. Aumentarne i livelli in corpo significa ritrovare il benessere mentale e sorridere alla vita. Scopriamo in che modo è possibile stimolarla.

Come stimolare la serotonina
Il trucco per ritrovare il buon umore (Cityzen.it)

Siete stanchi di avere sempre il muso lungo, di non essere propositivi e di vedere il bicchiere mezzo vuoto? Significa che è arrivato il momento di ritrovare l’equilibrio fisico e mentale e la serenità che vi meritate. Basta con pessimismo, malumore e nervosismo. Bisogna intervenire stimolando la produzione di neurotrasmettitori essenziali, in primis l’ormone della felicità ossia la serotonina.

Abbiamo tutti il diritto e il dovere di sorridere alla vita anche in circostanze avverse e in un periodo “no”. Può capitare che una carenza di serotonina ci metta in bastoni tra le ruote ma fortunatamente è possibile stimolare la produzione dell’ormone con benefici per il corpo e la mente. Questo perché la serotonina è una sostanza chimica capace di influenzare proprio l’umore provocando la contrazione dei vasi sanguigni e aiutando a trasmettere le informazioni in tutto il sistema nervoso centrale.

I trucchi naturali per aumentare la serotonina

Ci sono trucchi che stimolano il corpo nella produzione di serotonina. Il primo riguarda l’alimentazione e l’assunzione di triptofano, l’amminoacido indispensabile per produrre l’ormone della felicità. Il triptofano si trova nella carne, nel salmone, nelle uova, nel pollo, nel latte, negli spinaci, nelle noci. Sono utili anche i carboidrati assunti tramite frutta, pane, pasta integrale, verdura perché danno l’energia necessaria al triptofano per raggiungere il cervello. Il Triptofano si trova anche nell’alga spirulina, nel cioccolato fondente e nelle banane.

Trucchi per stimolare la serotonina
I trucchi per stimolare la serotonina (Cityzen.it)

Un altro trucco è essere correttamente idratati mantenendo un intestino sano. Bisogna poi praticare attività fisica e lasciarsi baciare dalla luce del sole ogni giorno. Lo sport e il sole, infatti, sono fonte inesauribile di serotonina. Prendendosi cura del proprio organismo, questo rilascerà naturalmente l’ormone della felicità. La produzione di serotonina può essere stimolata anche da alcune piante come la Griffonia simplicifolia o l’erba di San Giovanni usata in caso di depressione lieve, quando non si assumono antidepressivi.

Oltre alla correzione della dieta, al maggiore movimento e allo stare di più all’aria aperta per godere di un livello maggiore di serotonina occorre allontanare il più possibile lo stress. Pratiche come lo yoga, l’aromaterapia, la respirazione profonda, il jogging sono efficaci se eseguite quotidianamente. Aiuta anche l’ascolto della musica e fare un bagno caldo.

Impostazioni privacy