Combatti la tosse con un semplice rimedio naturale: hai già tutto in casa

Invece che combattere la tosse con i tipici sciroppi, si può usare un rimedio naturale con ingredienti che si hanno già in casa.

Quando fa freddo è facile ritrovarsi con la tosse, grassa o secca. È molto fastidiosa e può impedire persino di dormire bene. Per questo, per farla passare, solitamente si ricorre a degli sciroppi che si possono acquistare in farmacia.

Tosse: come curarla
Come curare la tosse con rimedi naturali – cityzen.it

Tuttavia, quando la tosse non è ancora molto intensa, si possono provare dei prodotti naturali che permettono di farla passare in maniera facile e veloce, ma soprattutto economica. Un efficace rimedio naturale contro la tosse, infatti, si prepara con semplici ingredienti che sicuramente si hanno già in casa. Ecco come realizzarlo.

Il rimedio naturale contro la tosse

Quando la tosse non è ancora molto intensa, può essere opportuno utilizzare dei rimedi naturali per porle fine, così non ci sarà bisogno di acquistare degli sciroppi o altri farmaci.

Tosse: il rimedio naturale
Il rimedio naturale contro la tosse – cityzen.it

Esiste una soluzione naturale efficace e a costo quasi zero contro la tosse che impiega degli ingredienti che hanno delle proprietà lenitive: le cipolle. Con questi ortaggi si possono preparare infusi e sciroppi come questo che si realizza usando:

  • 2 cipolle
  • 1 pentola d’acqua
  • 1 bottiglia di vetro

È sufficiente sbucciare le cipolle e immergerle nella pentola d’acqua, quindi portarla ad ebollizione e lasciar cuocere fino a quando le cipolle non diventano morbide (in genere sono sufficienti 15 minuti). Il liquido che rimane dopo la cottura deve essere filtrato e versato in delle bottiglie così da berlo all’occorrenza, una volta raffreddato.

Si può bere ogni volta che insorge la tosse, per evitare che la situazione si aggravi. Lo sciroppo di cipolle è davvero efficace contro la tosse perché questi ortaggi hanno delle potenti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti date dalla quercetina, che preserva la salute delle vie respiratorie. Altre proprietà delle cipolle sono quella antibatterica, dato che contengono allicina, e antivirali. 

Infine le cipolle hanno anche proprietà espettoranti e decongestionanti per le vie respiratorie, quindi riducono la produzione di muco e la sua espulsione. Insomma, quando la tosse non è ancora molto intensa e, anzi, per evitarla, è possibile preparare questo efficace sciroppo di cipolle che si può bere ogni volta che se ne abbia bisogno. Questa è una soluzione naturale ed economica rispetto agli sciroppi per dire addio alla tosse. È perfetta per tutti coloro che amano i rimedi alternativi ai medicinali e ai farmaci.

Impostazioni privacy