Categories: Attualità

Carta Dedicata a Te, si riduce il numero dei beneficiari: chi non otterrà la social card

Published by
Valentina Trogu

In arrivo la nuova erogazione della Carta Dedicata a Te ma i beneficiari saranno di meno. Chi rischia di non ottenere i soldi.

La social card è stata confermata per il 2024 ma fino ad ora i soldi non sono ancora arrivati. Si era in attesa del Decreto attuativo volto a stabilire i requisiti e le modalità di accesso alla misura. Il Ministero dell’Agricoltura ha finalmente approvato il Decreto con pessime novità per alcune famiglie.

Carta Dedicata a Te, chi non la riceverà (Cityzen.it)

Le famiglie hanno bisogno del supporto dello Stato per superare le difficoltà legate al caro vita. Stipendi e pensioni (dove si ha la fortuna di averli) spesso non hanno importi sufficienti per soddisfare tutte le esigenze. Tra bollette, spesa alimentare, carburante, mutuo, affitto e le altre spese mensili si fatica ad arrivare a fine mese senza contrarre debiti.

Da qui l’esigenza di Bonus e agevolazioni dedicati principalmente a chi ha un basso reddito. La Legge di Bilancio 2024 ha confermato numerose misure e ne ha introdotte di nuove come l’Assegno di Inclusione e il Supporto per la Formazione e il Lavoro. La proroga è arrivata per i Bonus edilizi (anche se con diverse modifiche), il Bonus asilo nido, la Carta Acquisti, la Carta Dedicata a Te.

Chi sono gli esclusi dalle nuove erogazioni della Carta Dedicata a Te

Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste insieme con i Ministeri del Lavoro, dell’Economia e delle Imprese ha finalmente approvato il Decreto attuativo con il rinnovo della Carta Dedicata a Te. Ci sono delle novità da conoscere che escluderanno molte famiglie dal sussidio. Nello specifico, il Decreto introduce un nuovo requisito per accedere alla misura. 

Niente Carta Dedicata a Te, il nuovo requisito (Cityzen.it)

Il cambiamento che escluderà dal beneficio tanti cittadini riguarda il fatto che non potranno ottenere la Carta Dedicata a Te i percettori della Carta Acquisti. Niente cumulabilità per le due misure simili, volte entrambe a supportare le famiglie nella spesa alimentare. Se si percepiscono gli 80 euro bimestrali della Carta Acquisti non si potranno ricevere i 460 euro (alzati a 500) della Carta Dedicata a Te. L’ISEE, invece, è sempre lo stesso, 15 mila euro al massimo.

Non si dovrà essere percettori di indennità, CIG, Assegno di Inclusione, sussidi economici di sostegno alla povertà e integrazioni salariali. Come per le precedenti erogazioni non si dovrà inviare domanda di accesso alla misura perché l’assegnazione avverrà automaticamente. Il nucleo familiare, poi, dovrà essere di minino tre componenti con priorità per le famiglie con un minore nato entro il 31 dicembre 2010.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

​Tuttofood Milano 2025: scopri il Fungo Quercetto, simbolo di qualità e sostenibilità

Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…

2 giorni ago

Valnerina, adrenalina e natura: il 1° maggio riparte il rafting alla Cascata delle Marmore

Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…

4 giorni ago

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

1 settimana ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

3 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

3 settimane ago