Categories: Attualità

Carta Dedicata a Te, gli sconti sul carburante non sono sempre validi

Published by
Valentina Trogu

I 500 euro caricati sulla Carta Dedicata a Te possono essere usati anche per fare rifornimento ma non in tutti i distributori.

A settembre 1,3 milioni di famiglie saranno interessate dalle nuove erogazioni della Carta Dedicata a Te. L’importo versato sulla prepagata sarà di 500 euro da spendere per comprare generi alimentari, carburante e abbonamenti a trasporti pubblici.

Carta Dedicata a Te, beffa sconti carburante? (Cityzen.it)

La Legge di Bilancio 2024 ha prorogato la Carta Dedicata a Te per l’anno in corso e, probabilmente, non accadrà lo stesso nel 2025. Il Governo deve recuperare risorse per far fronte alle direttive dell’Unione Europea. Nello specifico dovrà attivarsi per ridurre il debito pubblico da 7,4 a 3 punti percentuali. Significa che bisognerà rivedere i piani di gestione dei soldi e fare cassa in quale modo, eliminando ad esempio la Carta Dedicata a Te.

Evitando di pensare al futuro, guardiamo al prossimo mese quando dovrebbero finalmente arrivare le erogazioni dei 500 euro. Beneficiarie sono, ricordiamo, le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e con minimo tre componenti. Chi ha già ricevuto il beneficio si accorgerà che la somma è più alta. L’impiego, però, è rimasto lo stesso. Soffermiamoci sugli sconti e buoni carburante offerti grazie all’accordo raggiunto tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e le associazioni di settore.

Come spendere i soldi della Carta Dedicata a Te per il carburante

La Carta Dedicata a Te potrà essere utilizzata per ottenere uno sconto sul costo del carburante oppure per usufruire di un buono spendibile successivamente. Ricordiamo che in ogni caso i soldi dovranno essere spesi entro il 28 febbraio 2025 e il primo acquisto con la carta dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 pena la decadenza dalla misura.

Come spendere in carburante i 500 euro (Cityzen.it)

Per ottenere lo sconto o il buono sarà necessario recarsi presso un punto di rifornimento gestito da un’impresa aderente al piano agevolazioni promosso dal Governo in aggiunta agli aiuti base. Per conoscere i distributori presso cui recarsi basterà accedere al sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, selezionare la Regione di residenza e visionare l’elenco delle aziende.

Come detto, bisognerà attendere settembre per poter recuperare la propria Carta presso un Ufficio Postale dopo aver ricevuto il messaggio che informa di aver diritto al beneficio. Come per le precedenti erogazioni non bisognerà inviare alcuna domanda, saranno INPS, Comuni e Poste Italiane a gestire la misura. Infine, ricordiamo che una novità 2024 è la non compatibilità della Carta Dedicata a Te con la Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago