C’è una sezione nella Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’ISEE chiamata “Incremento patrimonio mobiliare”. Quando si deve compilare?
Chi acquista azioni o Titoli di Stato incrementa il proprio patrimonio mobiliare. Tale variazione deve essere comunicata compilando correttamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.
Compilare la DSU è teoricamente semplice soprattutto utilizzando il modello precompilato. Basterà controllare dato per dato, visualizzare telematicamente ogni sezione e il gioco è fatto. Pochi click e si potrà inviare la Dichiarazione utile per il calcolo dell’ISEE. Questo se le informazioni da fornire sono poche e standard. Diverso in caso di variazioni o di dati più particolari.
Poniamo il caso di un contribuente che abbia acquistato Titoli di Stato o azioni con effetto di una giacenza media superiore rispetto al saldo finale. L’obbligo è di compilare la sezione “Incremento del patrimonio mobiliare” per riportare la nuova cifra e la differenza con quella già fornita. L’intero importo dell’acquisto di titoli dovrà essere riportato dal contribuente titolare del deposito dei titoli essendogli direttamente attribuibile.
Il patrimonio mobiliare include tutti i beni finanziari del nucleo familiare. Depositi bancari, obbligazioni, titoli, azioni, polizze vita. I valori di ogni bene andranno sommati per determinare il patrimonio mobiliare valido ai fini ISEE. L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente descrive, infatti, la situazione reddituale e patrimoniale completa della famiglia. Ad essere sommati i beni al 31 dicembre dei due anni precedenti la compilazione della DSU (patrimonio 2022 per ISEE 2024).
Chi acquista titoli e ha un deposito titoli intestato a proprio nome dovrà inserire il valore nella DSU nella sezione “Incremento patrimonio mobiliare” dedicata. Ricordiamo che tale sezione è presente per ogni componente del nucleo familiare. Se il contribuente è sposato e ha il conto cointestato con la moglie, ad esempio, entrambe le sezioni dovranno essere compilate suddividendo l’importo tra i cointestatari del conto corrente. Il 50% della somma dovrà essere inserita nella sezione “Incremento patrimonio mobiliare” del marito e l’altro 50% in quella della moglie. Nello specifico, i dati da indicare sono
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…
Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…
A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…
È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…
La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…