BOT+in+scadenza+con+rendimenti+pazzeschi%2C+taglio+minimo+1.000+euro
cityzenit
/bot-in-scadenza-con-rendimenti-pazzeschi-taglio-minimo-1-000-euro/amp/
Categories: Attualità

BOT in scadenza con rendimenti pazzeschi, taglio minimo 1.000 euro

Published by
Valentina Trogu

Il Ministero dell’Economica e delle Finanze il 24 aprile ha collocato la terza tranche dei BOT con scadenza a novembre 2024.

La Banca d’Italia ha riferito che sono stati collocati tutti i Titoli proposti dal MEF per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro. Il codice ISIN di riferimento è IT0005570855 con vita residua tre mesi e scadenza il 14 novembre dell’anno in corso.

Collocamento BOT, terza tranche (Cityzen.it)

I Buoni Ordinari del Tesoro – BOT – sono titoli di debito pubblico che il Governo italiano emette con durata non superiore a dodici mesi e non inferiore a tre mesi. Si tratta di bond senza cedola e di breve durata, perfetti per gli investitori che vogliono ottenere il rendimento dell’investimento in poco tempo. Tale rendimento sarà determinato dalla differenza tra prezzo di rimborso e quello di acquisto o sottoscrizione.

I BOT sono emessi dal Tesoro ad un prezzo inferiori rispetto quello che sarà rimborsato alla scadenza per promettere un guadagno all’investitore che, però, non è garantito. Il rendimento lordo potrebbe rivelarsi negativo come già accaduto a causa dell’eccessiva domanda. Il taglio minimo di acquisto dei BOT è di 1.000 euro. Per sottoscrivere il Buono è necessario aprire un conto titoli presso una banca o un altro intermediario finanziario. La tassazione prevista è agevolata, del 12,50%.

Terza tranche di collocamento del BOT, la scadenza è a novembre

I BOT collocati mercoledì 24 aprile 2024 con scadenza il 14 novembre hanno un rendimento lordo di aggiudicazione del 3,661% pari al prezzo di aggiudicazione di 98,016. La domanda è risultata discreta, con richieste per 4,46 miliardi di euro circa. Ciò significa che il rapporto di copertura ossia il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto è di 1,49.

BOT, nuovi collocamenti del MEF (Cityzen.it)

Assiom Forex, capostipite delle associazioni finanziarie italiane, ha riscontrato un rendimento netto del BOT collocato il 24 aprile pari al 3.106%. Per quanto riguarda il regolamento del BOT in esame, la data è stata fissata per lunedì 29 aprile 2024. In circolazione ci sono Titoli per un ammontare di 9.6 miliardi di euro. I BOT sono messi all’asta con il sistema di collocamento dell’asta competitiva cone le richieste degli operatori sotto forma di rendimento.

Insieme a questa terza tranche dei BOT con scadenza il 14 novembre 2024 e data di emissione 14 novembre 2023 sono state aperte altre due aste con riferimento ai BOT emessi a luglio 2023 e ad agosto 2023. In entrambi i casi di tratta di una terza riapertura ma la durata è diversa, 74 giorni per il primo BOT (ISIN IT0005555963) e di 107 giorni per il secondo (ISIN IT0005559817). Per tutti i BOT la data di regolamento è il 29 aprile 2024.

Valentina Trogu

Recent Posts

Dopo aver scoperto la verità farete attenzione a come parcheggiate: si rischia il carcere

C'è una verità da conoscere perché si rischia la reclusione fino a 4 anni oltre…

1 ora ago

Tapis roulant con sconto pazzesco per 104, sono in pochi a saperlo e perdono questa occasione

I titolari di Legge 104 si chiedono se sia possibile approfittare di agevolazioni per l'acquisto…

2 ore ago

In Umbria c’è una piccola Venezia: il borgo che incanta i turisti

Il turismo ha fatto rinascere un piccolo borgo umbro che è stato rinominato "la Venezia…

4 ore ago

Bonus condizionatori, cosa aspetti a richiederlo: risparmi fino al 70% della spesa

Alcuni incentivi sono ancora validi e possiamo approfittarne almeno fino a tutto il 2024; tra…

5 ore ago

Gli orari per uscire di casa quando si è in malattia, senza risultare assente alla visita fiscale

I lavoratori dipendenti in malattia devono rispettare delle fasce di reperibilità per la visita fiscale.…

6 ore ago

Hai lavorato solo per pochi mesi? Ottime notizie, potresti avere diritto alla Naspi

Chi si ritrova disoccupato involontariamente ha diritto all'indennità di disoccupazione Naspi. Bastano anche pochi mesi…

8 ore ago