Spettacolo

Bonus trasporto anche per il 2024: le famiglie possono tirare un sospiro di sollievo, ottienilo subito

Published by
Antonia Festa

Con la Dichiarazione dei Redditi può essere chiesta anche la detrazione per le spese di abbonamento al trasporto pubblico. Quando spetta?

Tramite il Modello 730/2024 possono essere portate in detrazione le spese sostenute per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico.

Anche le spese degli abbonamenti per i mezzi pubblici possono essere detratte (cityzen.it)

L’agevolazione consente alle famiglie di risparmiare un bel po’ di soldi, soprattutto se nello stesso nucleo ci sono più soggetti che usufruiscono di tale servizio (come nel caso dei figli che usano quotidianamente i mezzi pubblici per andare a scuola).

A chiarire le precise modalità di richiesta e fruizione delle detrazioni è stata l’Agenzia delle Entrate. Scopriamo cosa ha stabilito e quali sono i requisiti per beneficiare della misura.

Detrazioni fiscali per gli abbonamenti ai mezzi pubblici: a quanto ammontano e come si richiedono?

Le spese sostenute nel 2023 per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici possono essere detratte con il Modello 730/2024.

A chi spetta la detrazione al 19%? (cityzen.it)

Nel dettaglio, è possibile usufruire della detrazione del 19% entro un limite massimo di 250 euro; in pratica, si può recuperare un importo pari a 47,50 euro. L’agevolazione fiscale spetta non solo per il contribuente che compila la Dichiarazione dei Redditi ma anche per i suoi familiari a carico, anche nel caso in cui già si benefici del Bonus trasporti.

Sul punto è intervenuta l’Agenzia delle Entrate, che ha sottolineato come il limite di 250 euro si applichi anche nell’ipotesi di più familiari a carico. Ad esempio, il genitore che paga due abbonamenti per i figli a carico potrà, complessivamente, detrarre sempre 47,50 euro.

Le spese in questione vanno inserite nel Quadro E, righi E8-E10, sotto la dicitura “Spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale“. Sono ricompresi i costi per gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali ad autobus, metropolitane e treni. Sono, invece, esclusi i singoli biglietti con durata oraria e le carte di trasporto integrate, cioè che prevedono, oltre al trasporto, servizi aggiuntivi (ad esempio, gli ingressi a musei o spettacoli).

Per accedere alla detrazione del 19%, infine, è necessario conservare sempre i titoli di viaggio indicanti la durata dell’abbonamento oppure le ricevute di pagamento. Sul titolo di viaggio devono essere specificate le seguenti informazioni: nome dell’azienda di trasporto, numero di partita IVA, numero progressivo dell’abbonamento, tipologia del servizio di trasporto, data dell’obliterazione, durata, costo.

Nel caso di abbonamenti in formato elettronico, l’interessato deve conservare il documento (ad esempio, lo scontrino) dal quale si evince il tipo di servizio, il periodo di validità, il costo e la data dell’acquisto.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 mese ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago