Attualità

Bonus psicologo diventa per sempre con la clamorosa circolare INPS

Published by
Isabella Insolia

Il bonus psicologo potrebbe diventare effettivo e duraturo nel tempo con la nuova circolare INPS: ecco quali sono le novità.

L’incentivo è una misura introdotta e promossa per offrire un contributo economico agli individui che hanno bisogno di effettuare delle sedute dallo psicologo. Parliamo di un aiuto importante nato in particolare per quei soggetti che soffrono di ansia, stress o depressione.

Bonus psicologo, le novità con la circolare INPS per l’incentivo – cityzen.it

Negli ultimi anni si è parlato tanto di salute mentale e dell’importanza di preservare il benessere psicologico di ogni individuo. La fragilità psichica in molti individui si è aggravata in seguito alla pandemia da Covid-19 e alla conseguente crisi economica e sociale che ha creato disagi ulteriori alla popolazione.

Da qui si è sentito il bisogno di promuovere il bonus psicologo per quei soggetti che ne hanno bisogno. La circolare INPS n. 34/2024 ha annunciato delle novità riguardo all’incentivo statale. Si tratta di informazioni importanti per coloro che intendono usufruire del beneficio.

Bonus psicologo, le novità dall’INPS: ecco cosa sapere

La disciplina del bonus psicologo è stata resa ufficiale con la Circolare n. 83/2022 dell’INPS, la quale ha seguito il decreto interministeriale Salute-Economia del 31 maggio 2022. Si tratta di documenti importanti in quanto stabiliscono i requisiti e le linee guida per avere accesso al contributo.

Il bonus psicologo diventa per sempre con la circolare INPS – cityzen.it

L’incentivo è destinato alle persone fisiche che hanno un ISEE non superiore a 50mila euro. Una misura accessibile, dunque, a una fascia ampia della popolazione ed offre un supporto esteso a coloro che hanno bisogno e navigano in una situazione economica non favorevole.

È bene sottolineare che le domande possono essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024 ed è importante non superare questa finestra temporale per avere modo di beneficiare dell’incentivo per l’anno 2023. L’incentivo non è una tantum ma può essere richiesto ogni anno, consentendo in questo modo un supporto continuativo.

Per quanto concerne l’importo del bonus, questo varia in base al reddito ISEE di ogni persona che richiede l’incentivo: per un ISEE inferiore a 15mila euro il contributo è massimo 1.500 euro. Con ISEE tra 15mila euro e 30mila euro il contributo massimo è di 1.000 euro. Con ISEE fino a 50mila euro il contributo massimo è di 500 euro.

L’accesso al bonus è previsto solo per coloro che sono residenti in Italia e può essere chiesto una volta all’anno. Una volta ottenuto deve essere usato presso uno psicologo o psicoterapeuta regolarmente iscritto all’albo professionale di appartenenza e aderente all’iniziativa.

Isabella Insolia

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

4 settimane ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

1 mese ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

1 mese ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

1 mese ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago