Bonus per chi ha la 104: tariffe agevolate con sconti pazzeschi

Internet e agevolazioni, le offerte dei maggiori gestori per le persone con disabilità: dettagli come richiederle

Le persone con disabilità possono aver accesso alle agevolazioni previste dai gestori del servizio internet e che devono seguire quanto stabilito dall’Agcom. Per tali soggetti è possibile avere uno sconto del cinquanta per cento rispetto alla spesa per la connessione.

Offerte internet persone con disabilità
Agevolazioni e offerte internet persone con disabilità – cityzen.it

Nel dettaglio, lo sconto sull’abbonamento si lega a quanto previsto dalla delibera Agcom 290/21Cons del 23.09.21, e riguardante tanto la rete fissa quanto quella mobile, accessibile anche alle persone con disabilità motoria. Inoltre, le agevolazioni riguardando anche chi beneficia della legge 104, sordi, ciechi parziali e totali compresi.

Nel caso dei soggetti con disabilità motoria, l’accesso alle agevolazioni prevede il possesso anche del verbale attestante la disabilità secondo la legge 104/92. Occorre che siano certificate le “gravi limitazioni della capacità di deambulazione“, col riferimento specifico all’articolo 30, comma 7, legge 388/2000.

In merito alle agevolazioni per la connessione fissa, ad esser applicato è uno sconto del cinquanta per cento sul canone mensile di ogni offerta flat e semi-flat voce e dati, al pari di quelle inerenti soltanto la navigazione internet. Lo sconto ha luogo al di dà della velocità di connessione, e il passaggio da uno ad un altro piano tariffario è gratis. Per quanto riguarda quella mobile, si prevede uno sconto dalla medesima entità, però sul costo base quantomeno di un d’offerta individuata per la soglia di cinquanta giga.

Ad esser individuata dagli operatori è una offerta ridotta al cinquanta per cento per persone con disabilità, tenendo presente quelle sotto i cinquanta giga, sopra tale soglia e una tra le offerte senza limiti.  La richiesta deve avvenire presentando domanda mediante il gestore telefonico, e nel caso a darne seguito fosse un familiare convivente di un soggetto con disabilità, dovrà allegare un documento che possa attestare la comune residenza. Sulla pagine dedicate all’utenza con disabilità dei portali ufficiali dei gestori sono presenti i moduli per fare richiesta.

Disabilità e agevolazioni internet: le offerte Iliad, Sky e Tim

Vi è dunque la possibilità di beneficiare delle agevolazioni internet per le persone con disabilità, in virtù delle specifiche offerte previste dagli operatori. Iliad permette un risparmio del 50% sul canone standard, offerte fibra Iliadbox. Il costo è all’incirca di 12.50 euro mensili invece di 39.99, con attivazione gratis. Se già cliente Iliad, vi sono altri vantaggi con la promo fisso + mobile, con scontri extra su fibra. 

Offerte internet persone con disabilità
Offerte Internet persone con disabilità, le proposte dei maggiori gestori – cityzen.it

Con l’offerta si avranno: chiamate senza limiti verso fissi e mobili in Italia e verso più di sessanta destinazioni internazionali. Poi, internet fibra fino a 1Gbps o sino a 5Gbps totali in base alla copertura della zona, ed il modem in comodato d’uso gratis. La richiesta prevede la compilazione del modulo da inviare all’indirizzo PEC offertaagevolata.iliad@legalmail.it, allegando la documentazione prevista.

Nel caso di Sky, si può risparmiare il 50% sul canone al mese di ogni opzione disponibile, tanto telefonia quanto navigazione. C’è l’offerta Sky Wifi 14.99 euro mensili, con fibra100% Ultraveloce, compreso lo Sky Wifi Hub. E poi l‘offerta Sky Wifi Plus da 17.95 euro mensili, con Fibra100%, voce Unlimited, Sky Wifi Hub compreso.

Si passa poi a Tim, con diverse offerte previste per le persone con disabilità. Ad esempio si può aver accesso alla connessione internet tanto con FTTH quanto FTTCV ad un costo di 17.95 euro mensili. Il piano prevede telefonate a consumo a 19cent/minuto ed addebito iniziale di 19cent alla risposta, internet senza limiti sino a 2.5Gbps, modem Tim HUB+, Tim navigazione sicura, controllo parentale.

Chi fosse raggiunto dalla rete FTTH XGS-PON, potrebbe sottoscrivere la Tim Wifi Power Top, con download sino 10Gbps e upload sino a 2Gbps. Il costo è di 20.45 euro al mese e comprende il modem Tim 10Gb, Tim navigazione sicura, Wifi certificato, assistenza immediata e promessa “soddisfatti e garantiti”. In entrambi i casi il costo di attivazione è pari a 39.90 euro, eventualmente azzerabile in presenza di speciali promo.

L’attivazione richiede la compilazione del modulo allegando la documentazione necessaria, da inviare tramite email a documenti187@telecomitalia.it o facendo riferimento alla sezione MyTim per chi è già cliente. I moduli da scaricare: qui per le agevolazioni per nuovi clienti; e invece qui per i già clienti.

Offerte internet per persone con disabilità: Vodafone, WINDTRE, Fastweb

Passando invece a Vodafone, vi è l’offerta Internet Unlimited da 13.95 euro mensili, che prevede chiamate senza limiti e accesso senza limiti ad internet sino a 2.5Gbs, modem Wifi in comodato d’uso gratis, Wifi certificato e Sim dati (1GB mensile). Inoltre, la Vodafone Internet Unlimited V-Max da 16.45 euro mensili, che prevede chiamate senza limiti come l’accesso ad internet sino a 2.5Gbps, Modem Wifi in comodato d’uso, Wifi certificato, Sim dati (1GB mensile) e Rete Sicura Family.

I soggetti con disabilità possono aver accesso, alla metà del prezzo, alle due proposte Vodafone, che permette anche sconti sul piano congiunto fisso più mobile Family Plan a venticinque euro mensili, così come sulla FWA Casa Wireless da 13.90 euro mensili. In merito al costo dell’attivazione iniziale, è pari a 39.90 euro per ogni offerte, un costo che si potrebbe azzerare o scontare in base alla promo presente. Occorre una permanenza minima di ventiquattro mesi.

L’accesso alle agevolazioni richiede la compilazione del modulo dedicato, allegando i documenti previsti. L’invio va fatto mediante l’area riservata per i già clienti sul portale ufficiale, tramite fax (800.034.642), tramite PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it, o via raccomandata con ricevuta di ritorno (Vodafone – Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO).

Non manca anche la proposta WINDTRE, ovvero Super Fibra a 14.95 euro mensili e contributo d’attivazione iniziale da 39.99 euro. All’interno delle zone bianche, il costo per l’attivazione della connessione FTTH si riduce a 19.99 euro. Previste nell’offerta le chiamate senza limiti in Italia, navigazione senza limiti su FTTC/FTTH sino a 2.5Gbps, modem disponibile in vendita abbinata (5.99 euro mensili per i primi quarantotto mesi).

La tariffa dedicata per non vedenti/non udenti si può fare da qui; nel caso di gravi limitazioni nella deambulazione, il modulo si può richiedere qui.

Infine, le agevolazioni e le offerte internet per persone con disabilità previste da Fastweb, a cominciare da Fastweb Casa Light da 13.47 euro mensili. Si paga soltanto il consumo per telefonate nazionali (15cent/minuto, niente costi d’attivazione), connessione internet senza limiti sino a 2.5Gbps e modem NeXXt One (comodato d’uso gratis).

Fastweb Casa da 14.97 euro mensili, prevede telefonate nazionali senza limiti e navigazione senza limiti sino a 2.5Gbps, modem NeXXT One (comodato d’uso gratis), Alexa integrato, assicurazione Quixa a propria scelta per l’abitazione oppure animali domestici. Vi è poi Fastweb Casa Plus (18.47 euro mensili), con telefonate senza limiti e navigazione illimitata sino a 2.5Gbps, oltre al modem NeXXt in comodato d’uso gratis ed Alexa integrato, sino a 2 extender Wifi. Previste anche l’assicurazione Quixa, FastwebUP Plus e servizio d’assistenza Plus.

Ogni offerta casa è accessibile alla metà del prezzo a chi ha diritto all’agevolazione, in aggiunta ad un periodo di prova gratis pari a trenta giorni e rimborso totale delle spese qualora vi fosse la disdetta. Per quanto riguarda i nuovi clienti, ad esser compreso senza altri costi anche l’accesso ai corsi di formazione Fastweb Digital Academy. Zero vincoli oppure costi di attivazione.

La richiesta prevede la compilazione del modulo, allegando la certificazione richiesta. Il tutto andrà inviato a documentionline@fastweb.it. Per chi è già cliente, basterà accedere alla sezione personal MyFastweb e consultare le info all’interno di: “Come posso aggiornare i dati della mia offerta”.  Qui il modulo per non vedenti/non udenti, mentre invece qui quello per l’utenza con gravi limitazioni rispetto alla deambulazione.

Impostazioni privacy