Bonus figli, appena approvato: 500 euro per ISEE entro 20.000 euro e 250 per ISEE entro 30.000

Arriva un nuovo bonus figli del valore di 500 euro per coloro che hanno un ISEE entro i 20.000 euro e di 250 euro per ISEE entro i 30.000

Non tutti sono a conoscenza del nuovo bonus figli, appena approvato. Esso ammonta a 500 euro per ISEE entro i 20.000 euro e 250 euro nel caso in cui il reddito ammonta a 30.000. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una notizia che farà piacere a molti e che dunque vale la pena approfondire.

Nuovo bonus figli approvato
Approvato un nuovo bonus figli – Cityzen.it

Di seguito, vi sveliamo tutto ciò che c’è da sapere in merito alla misura che senz’altro rappresenta un aiuto concreto per tutti quei nuclei familiari che si trovano a vivere in condizioni economiche particolarmente disagiate. Ecco tutti i dettagli sul nuovo bonus approvato.

Bonus figli approvato, ecco tutti i dettagli

In pochi sono a conoscenza della nuova misura rivolta alle famiglie in cui siano presenti figli minori. Essa rappresenta un’agevolazione importante approvata proprio con l’obiettivo di aiutare i nuclei familiari che versano in condizioni di maggiore disagio economico.

Nuovo bonus figli approvato
Il nuovo Bonus figli necessita di determinati requisiti per essere richiesto – Cityzen.it

Il bonus in questione è stato approvato dalla giunta comunale di Forte dei Marmi e consiste in un contributo di natura economica per ogni nascita o adozione verificatasi a partire dal 1 gennaio fino al 31 dicembre del 2023. Si tratta nello specifico di una misura che mira a supportare le famiglie come anche le giovani coppie che risultino residenti all’interno del territorio comunale.

A confermare il predetto intento è stato il consigliere alle Politiche Sociali, Duilio Maggi, che ha sottolineato il valore che ricopre ciascun nuovo nato per la comunità intera. La misura difatti è coerente con la linea seguita dall’amministrazione per fronteggiare, in maniera seppur parziale, i bisogni economici connessi alla nascita e alla crescita di un figlio, almeno nei primi mesi di vita.

Ciò detto, il sostegno prevede alcuni specifici requisiti tra cui la cittadinanza italiana o comunque l’appartenenza ad uno Stato dell’Unione Europea. Al momento della presentazione della richiesta  è necessario risultare residenti nel Comune di Forte dei Marmi. Oltre a ciò, bisogna avere un figlio nato nel periodo compreso tra il 1 Gennaio e il 31 Dicembre 2023. In caso di adozione o affidamento preadottivo invece il figlio deve risultare iscritto nel nucleo familiare nell’anno solare 2023. Infine, i requisiti riguardano anche il valore ISEE che non deve essere superiore a 40mila euro.

A coloro che ne avranno diritto sarà erogato un importo pari a 500 euro in presenza di un valore ISEE ordinario inferiore a € 20mila. L’importo scende a 30 euro qualora il reddito sia compreso tra i 30mila e i 40mila euro. Importante sapere infine che il bonus è cumulabile con altri bonus erogati dallo Stato o anche dalla Regione o da altri enti preposti. Per quanto concerne le modalità di richiesta del contributo bisognerà attendere il bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy