Bonus 730 per la cura di anziani e disabili: scopri come accedere a sconti favolosi

Le spese sanitarie, di assistenza e di ricovero affrontate per disabili e anziani possono essere detratte con il Modello 730. Scopriamo come richiede il beneficio.

Le spese mediche e sanitarie possono essere detratte dai contribuenti che presentano la Dichiarazione dei Redditi.

detrazione spese mediche modello 730
Detrazione spese mediche (cityzen.it)

In particolare, si ha diritto alla detrazione del 19% sull’importo che supera la franchigia di 129,11 euro. Non tutti, però, sanno che rientrano nella categoria delle spese detraibili anche quelle sostenute per le prestazioni rese da figure mediche professionali (come infermieri, educatori, fisioterapisti) nei confronti di soggetti disabili e di anziani.

Per ottenere l’agevolazione fiscale per tali categorie di persone, tuttavia, è necessario rispettare specifiche norme. Vediamo come compilare correttamente il Modello 730 e quali sono le voci da inserire per non perdere le detrazioni.

Detrazione spese sanitarie per anziani e disabili: come si richiede l’agevolazione?

La detrazione IRPEF al 19% spetta, come abbiamo anticipato, anche per le spese affrontate per pagare gli addetti all’assistenza personale per le persone non autosufficienti , affette da patologie che impediscono il normale svolgimento delle azioni quotidiane.

detrazione spese mediche anziani e disabili
Come si detraggono le spese mediche per anziani e disabili? (cityzen.it)

Il beneficio fiscale viene riconosciuto entro un limite massimo di spesa di 2.100 euro, per coloro che possiedono un reddito fino a 40 mila euro. Può richiedere la detrazione IRPEF chiunque abbia sostenuto le spese, anche per familiari non a carico (ma necessariamente parenti stretti, ossia coniuge, figli, nuore e generi, figli, suoceri, fratelli e sorelle, nonni e discendenti dei figli) purché sui documenti che attestano il pagamento risulti che i costi siano stati sostenuti in prima persona.

La detrazione al 19% si può richiedere anche per le spese relative a ricoveri presso case di cura o di riposo o per prestazioni di assistenza rese da cooperative di servizi o agenzie interinali.

I disabili e gli anziani possono detrarre i costi per l’assunzione di colf e badanti, ad esempio, quelli relativi ai contributi previdenziali, entro un importo massimo di 1.549,37 euro.

Ricordiamo, infine, che le spese per le quali si intende ottenere la detrazione fiscale devono essere specificate all’interno del Modello 730. Il contribuente che presenta la Dichiarazione dei Redditi, infatti, deve indicare tutti i costi sostenuti per la cura e l’assistenza di anziani e disabili all’interno del Quadro E.

Nel 730 precompilato, invece, gli importi detraibili sono già inseriti, se i pagamenti sono stati compiuti con mezzi tracciabili. L’acquisto di farmaci e le spese sanitarie, in tal caso, vengono inviate dagli operatori al Sistema Tessera Sanitaria, che è lo strumento di cui ci si avvale per la preparazione del Modello precompilato.

Impostazioni privacy