Bonus+104+per+l%26%238217%3Bacquisto+auto%3A+incredibile+svolta%2C+non+serve+la+percentuale+di+invalidit%C3%A0
cityzenit
/bonus-104-per-lacquisto-auto-incredibile-svolta-non-serve-la-percentuale-di-invalidita/amp/
Attualità

Bonus 104 per l’acquisto auto: incredibile svolta, non serve la percentuale di invalidità

Published by
Antonia Festa

Gli invalidi al 67% hanno accesso a una serie di agevolazioni. Vi rientrano anche quelle relative all’acquisto di auto? Tutta la verità.

La Legge 104 prevede la possibilità di richiedere l’IVA agevolata al 4% (anziché al 22%) e la detrazione IRPEF al 19% per i soggetti affetti da disabilità che intendono acquistare un’auto.

Agevolazioni per acquisto auto (cityzen.it)

Possono usufruirne i non vedenti, i sordi, le persone con disabilità psichica o verbale che percepiscono l’indennità di accompagnamento, gli invalidi con gravi limitazioni alla capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni e le persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti.

Ma i benefici sono estesi anche a coloro che hanno ottenuto il riconoscimento dell’invalidità civile al 67%? Al riguardo la legge è molto chiara e non ammette deroghe.

Agevolazioni auto agli invalidi al 67%: quando sono riconosciute?

Con una percentuale di invalidità pari al 67%, purtroppo, non spettano le agevolazioni per l’acquisto di autoveicoli, perché tali benefici vengono riconosciuti sulla base della condizione di disabilità e non della percentuale di invalidità.

Gli invalidi al 67% possono accedere ai benefici per l’acquisto di auto? (cityzen.it)

Tra l’altro, come abbiamo anticipato, non tutti i titolari di Legge 104 hanno accesso all’IVA agevolata e alla detrazione al 19% per l’acquisto di un’auto, perché bisogna necessariamente appartenere a una delle categorie di invalidi specificate.

L’unico beneficio che può essere ottenuto con una simile percentuale è il contrassegno disabili, grazie al quale si può circolare e sostare anche nelle aree in cui tali azioni sono di solito vietate. Nel dettaglio, consente di circolare in zone a traffico limitato, zone a traffico controllato, aree pedonali urbane, strade e corsie preferenziali riservate a taxi e mezzi pubblici, situazioni di blocco, sospensione o limitazione della circolazione per ragioni di sicurezza o pubblico interesse.

Il contrassegno, inoltre, permette di parcheggiare in spazi riservati ai disabili, aree di parcheggio a tempo limitato senza obblighi di orario, parcheggi a pagamento gratuitamente, zone a traffico limitato o sosta limitata, situazioni di blocco o limitazione della circolazione per ragioni di sicurezza pubblica oppure in occasione delle domeniche ecologiche.

Il pass viene rilasciato dal Comune di residenza, ma è prima obbligatorio sottoporsi a un accertamento medico per valutare l’effettivo stato di salute. Ha una durata di 5 anni, anche se la disabilità è permanente, e può essere rinnovato.

Anche i possessori del contrassegno, tuttavia, devono rispettare delle regole. Per esempio, non possono parcheggiare nelle aree con divieto di sosta e pannello di rimozione forzata, con divieto di fermata e in prossimità di attraversamenti pedonali, marciapiedi, piste ciclabili e aree riservate. Non possono, infine, accedere alle zone a traffico limitato o alle aree pedonali urbane se tale facoltà è espressamente negata ai veicoli adibiti a servizi di trasporto e pubblica utilità.

Antonia Festa

Recent Posts

Assegno Unico, in arrivo sms dall’INPS che fa preoccupare: ecco cosa c’è scritto

L'INPS sta inviando sms ai cittadini per informare sull'esito della richiesta dell'Assegno Unico e sui…

43 minuti ago

Bonus idrico integrativo 2024, perché rinunciare al risparmio? Si può ancora recuperare ma per poco tempo

C'è un'occasione di risparmio che pochi cittadini conoscono. Si chiama Bonus idrico integrativo e permette…

2 ore ago

Rivoluzione pagamento tasse, cambia tutto: le nuove scadenze da rispettare

Da quest'anno ci sono nuove modalità di pagamento delle imposte, che aiutano tutti i contribuenti…

3 ore ago

Tanti soldi per i disoccupati, non solo la NASPI

La NASPI viene erogata al massimo per 24 mesi. Cosa accade dopo a quei disoccupati…

4 ore ago

Pensione di reversibilità e la svolta INPS, assegno esteso anche ai nipoti

Una sentenza della Corte Costituzionale del 2022 è stata ora accolta dall'INPS con conseguente novità…

6 ore ago

Cimici dei letti mai più con questi 3 trucchi | Le lenzuola saranno anche disinfettate alla perfezione

Uno dei problemi legati alla pulizia della biancheria è quella della presenza delle cimici dei…

7 ore ago