Avete ancora a casa un Nokia 3330? Potreste avere tra le mani un vero tesoro: quanto vale

Se avete in casa un Nokia 3310 adesso potrete scoprire quanto vale ancora sul mercato. Potrebbe rivelarsi un pezzo unico: i dettagli.

Tra i cellulari più amati di sempre troviamo sicuramente il Nokia 3310, una vera e propria icona della telefonia. In molti lo ricordano per la sua incredibile resistenza agli urti che gli è valso il titolo di telefono indistruttibile, al punto da diventare un vero e proprio meme. Ma quanto vale oggi un Nokia 3310 sul mercato? La risposta ti sorprenderà.

Nokia 3310 quanto vale
Qunato vale l’iconico cellulare sul mercato – Cityzen.it

Negli ultimi anni abbiamo visto come i telefoni si siano evoluti a una velocità a dir poco sorprendente, al punto che a oggi siamo soliti chiamarli smartphone. Questi dispositivi si sono trasformati da oggetto di lusso e di nicchia, ad una parte indispensabile della vita moderna. Tutto ciò accompagnato da innovazioni a dir poco sorprendenti, a partire dall’introduzione della fotocamera nei nostri cellulari, fino ad arrivare al touchscreen.

Nel vasto panorama della telefonia mobile, però, alcuni dispositivi si ergono come icone indelebili del passato e tra questi è impossibile non citare il mitico Nokia 3310. Lanciato all’inizio del 21esimo secolo questo ha influenzato l’abitudine di milioni di persone e soprattutto è rimasto nella memoria collettiva per la sua robustezza e l’iconico design. A oltre venti anni dalla sua uscita la grande curiosità è capire quanto può valere oggi.

Nokia 3310, quanto vale ad oggi: il suo valore lascia tutti sorpresi

Il Nokia 3310 è senza ombra di dubbio il modello più iconico prodotto dalla compagnia finlandese. Lanciato nel 2000 ha sorpreso tutti grazie al suo hardware e soprattutto ai suoi giochi iconici come per esempio Snake. L’interfaccia, composta da tasti ben visibili è intuitiva e una delle grandi novità che introdusse fu proprio la sua capacità di personalizzazione. La produzione del Nokia 3310 è proseguita per diversi anni, superando la cifra impressionante di 125 milioni di unità.

Nokia 3310 quanto vale
Il valore di un Nokia 3310 in perfette condizioni – Cityzen.it

Nonostante versioni successive abbiano cercato di replicarne il successo, nessuna è riuscita a eguagliare la sua enorme popolarità. A oggi questo è considerato un oggetto vintage e la sua presenza nel mercato dell’usato è tutt’altro che trascurabile. Gli esemplari in eccellente stato possono fruttare dai 80 ai 100 euro, ma quelli tenuti con cura, completi della documentazione originale e con cavi in ottimo stato, possono superare la cifra di 150 euro.

A mantenere alto il suo valore ci ha pensato spesso la nostalgia legata al passato tecnologico, che se guardiamo le date non è nemmeno tanto distante. Averne uno in casa può essere un vero e proprio viaggio nel tempo, con gli appassionati al mondo tech che potranno notare come si sia evoluta l’industria nel corso degli ultimi venti anni. Quel che è certo è che ancora oggi il Nokia 3310 resta un dispositivo senza tempi e soprattutto impresso nella memoria collettiva.

Impostazioni privacy