Sport

Auto, come cambiano i loghi: trasformazione totale

Published by
Davide Russo

I loghi delle auto sono estremamente importanti per la loro riconoscibilità in un mercato sempre più popoloso. Negli ultimi anni diverse case produttrici hanno aggiornato i logo simboli.

Ridefinire i canoni storici di un brand non è semplice. I loghi rappresentano il DNA secolare e andare a modificare dei dettagli non sempre risulta una scelta saggia. Il trend degli ultimi anni ha fatto sparire spigoli e tridimensionalità per rendere più semplici possibili i loghi in un concetto basilare di 2D. Aston Martin, Lamborghini e tanti altri top brand hanno deciso di stravolgere i propri iconici scudetti.

Auto, come cambiano i loghiAuto, come cambiano i loghi
Loghi Auto, cambi epocali (Ansa) cityzen.it

Alfa Romeo, nel 2015, è passata da uno schema dorato ad uno silver con un lavoro di restyling del Biscione. L’Aston Martin ha esaltato l’iconico colore verde sulla scritta raccolta nelle ali. Anche Audi ha scelto di passare da un logo silver ad uno nero, mentre BMW ha fatto un grande cambiamento nel 2021 verso un passaggio minimalista senza colori con sfondo bianco.

Loghi Auto, cambi epocali

Persino la Bugatti per i suoi nuovi modelli ha abbandonato il logo rosso per una semplice scritta di colore nera. La stessa scelta l’ha compiuta anche la Cadillac che ha preferito per un logo 2D un motivo bianco e nero.

Sullo stesso stampo anche la Citroen che, nel 2016, ha deciso di abbandonare il simbolo con doppia freccia in alto per uno con un ovale ad incorniciare le due semplici frecce. La Dacia si è aggiornata, invece, con un robusto e semplice design, risultando più essenziale possibile. La Fiat, invece, ha scelto di abbandonare lo scudo per passare ad un logo semplice con una scritta in stampatello.

Con la fusione di alcuni brand sono nati anche nuovi loghi come quello Stellantis, Genesis e Jaguar Land Rover. Anche la General Motors ha scelto di passare ad un design minimalista con un contrasto di bianco e blu. Persino la Honda ha abbandonato il vecchio logo per lanciarsi con convinzione in una nuova frontiera elettrica con più semplicità. Date una occhiata al video in alto del canale YouTube Iba.

Addio al silver anche per Jaguar, Maserati, Mini, Nissan, VW e Peugeot. Persino la Rolls Royce e la Renault hanno deciso di lasciare spazio ad una colorazione bianco e nera così come il nuovo logo 2D della Toyota. In tempi recenti anche Porsche e Lamborghini hanno deciso di ritoccare leggermente gli iconici brand del Toro e del Cavallino di Stoccarda. Il cambio più sensibile lo ha messo in primo piano la Lancia, facendo debuttare alla fine dello scorso anno la nuova Ypsilon elettrica con un logo futuristico.

Davide Russo

Recent Posts

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

6 giorni ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

1 settimana ago

Fondazione Museo della Shoah: al CNEL il Bilancio Sociale 2024 della Fondazione Museo

Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…

2 settimane ago

Claudia Conte madrina di “Forever Open”: il progetto umanitario per il Giubileo 2025

Italy for Christ, la storica fondazione no-profit americana fondata nel 1983 da Gaetano (Guy) e…

2 settimane ago

Panoramica della mostra: ORATORIO, Eleonora Falso, Galleria Niji InGalleria, Roma

ORATORIO – Viaggio Tra Luci, Colori e Suoni Nella Thailandia Autentica La Galleria Niji InGalleria…

3 settimane ago

Fiumicino, il 27 maggio un convegno per rilanciare la marineria locale

Al centro del dibattito: sostenibilità, normative europee e tutela del comparto ittico Fiumicino – Si…

4 settimane ago