Attualità

Aumento superiore a 1.000 euro al mese sull’Assegno di Inclusione: scopri subito la documentazione da inviare per ottenere il beneficio

Published by
Antonia Festa

L’importo dell’Assegno di Inclusione può essere incrementato grazie a una nuova misura introdotta dal Governo. Chi può richiederla?

L’Assegno di Inclusione è il sussidio che, dal 1° gennaio 2024, ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Nonostante il numero dei beneficiari sia inferiore rispetto alla vecchia misura, più di due milioni di persone ricevono mensilmente la prestazione dall’INPS.

L’Assegno di Inclusione è la nuova misura per sostenere le famiglie in difficoltà (cityzen.it)

Il passaggio dal Reddito di Cittadinanza all’Assegno di Inclusione ha, però, causato una serie di preoccupazioni, soprattutto perché i requisiti della nuova misura sono più stringenti e le cifre erogate più basse. Ad esempio, alcuni nuclei familiari che, fino allo scorso anno, ottenevano più di 1.000 euro al mese, ora sono costrette ad accettare somme inferiori.

C’è, però, un modo per ottenere una somma di denaro superiore a 1.000 euro al mese. Quali sono i requisiti per richiederla e a chi spetta? Scopriamolo.

L’Assegno di Inclusione ha un importo troppo basso? Richiedi una straordinaria misura integrativa

L’Assegno di Inclusione è riconosciuto solo alle famiglie in cui ci sono almeno un membro over 60, minorenne, invalido al 67%, caregiver o inserito in un programma dei servizi sociali locali. Molti percettori, purtroppo, devono fare i conti con importi troppo bassi.

L’importo dell’Assegno di Inclusione può essere incrementato fino a più di 1.000 euro (cityzen.it)

Esiste, però, un metodo per ottenere un sostegno maggiore. Il Governo ha introdotto anche il cd. Supporto per la Formazione e il Lavoro, una misura attribuita ai soggetti che hanno meno di 60 anni, sono senza responsabilità di cura, non hanno disabilità e non sono assistiti dai servizi socio-sanitari. Il beneficio è finalizzato alla partecipazione a corsi e programmi organizzati dai Centri per l’Impiego, finalizzati all’inserimento nel mondo lavorativo.

Se, quindi, una famiglia ha i requisiti per percepire sia l’Assegno di Inclusione sia il Supporto per la Formazione e il Lavoro, potrà ottenere più di 1.000 euro al mese. Con la prima misura possono ricevere una somma di 500 euro al mese, mentre con la seconda di 350 euro mensili per ciascun membro che possiede i requisiti descritti.

Ad esempio, un nucleo familiare composto da due genitori over 60 avrà diritto a 700 euro di Assegno di Inclusione e, in più, 280 euro di integrazione per l’affitto. Se, poi, ci sono due figli maggiorenni, che non lavorano e senza redditi, potranno ricevere ulteriori 350 euro al mese ciascuno di Supporto Formazione e Lavoro. Sommando le due prestazioni, la famiglia beneficiaria otterrà ben 1.680 euro al mese, molto di più rispetto alla cifra che avrebbe ottenuto con il solo Reddito di Cittadinanza.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

4 giorni ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

1 settimana ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 settimane ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

3 settimane ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

4 settimane ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

4 settimane ago