L’Assegno Unico e Universale è la misura erogata dall’INPS alle famiglie con figli a carico. Fino a che età spetta la prestazione?
L’Assegno Unico e Universale per figli a carico è il sussidio che viene riconosciuto ai nuclei familiari che hanno figli, a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al raggiungimento del 21° anno di età (solo per i figli disabili non è previsto alcun limite anagrafico).
Il sussidio è riconosciuto anche a coloro che non presentano il Modello ISEE o che percepiscono redditi molto elevati, superiori a 45.574,96 euro. L’importo, tuttavia, non è uguale per tutti, ma varia a seconda del valore ISEE del nucleo familiare, del numero e dall’età dei figli a carico e dal diritto a eventuali maggiorazioni.
Ad esempio, per il 2024 la cifra base per ciascun figlio è di 57 euro, mentre quella massima di 199,40 euro.
L’ammontare, inoltre, è soggetto a maggiorazioni, se intervengono specifici presupposti, come la presenza di più di quattro figli, di madri di età inferiore a 21 anni o di figli affetti da disabilità.
Per questo motivo, per conoscere l’importo corretto spettante, è sempre consigliabile presentare un ISEE aggiornato. Ma fino a che età è possibile richiedere l’Assegno Unico e Universale per figli a carico? Vediamo cosa stabilisce la normativa.
Come abbiamo anticipato, l’Assegno Unico e Universale spetta per ciascun figlio minorenne a carico, a partire dal settimo mese di gravidanza, e per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al raggiungimento del ventunesimo anno di età.
In quest’ultimo caso, tuttavia, è necessario che il figlio rispetti uno dei seguenti requisiti:
La normativa, dunque, non consente la percezione del sussidio anche per i figli che abbiano più di 21 anni, anche se regolarmente iscritti all’università.
Segnaliamo, però, che il diritto all’Assegno Unico non preclude la possibilità di ricevere le eventuali detrazioni spettanti per i figli a carico con più di 21 anni. Solo per i figli a carico affetti da disabilità non sono stabiliti limiti di età.
Ricordiamo, infine, che gli interessati devono presentare richiesta per l’Assegno Unico e Universale direttamente all’INPS, telematicamente (sul sito ufficiale dell’Istituto o sull’App MyInps), tramite un Patronato oppure telefonando il Contact Center al numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o allo 06 164.164 (da rete mobile, a pagamento).
Dopo un anno, la misura viene rinnovata in automatico. Nel caso in cui siano intervenute variazioni delle condizioni specificate, gli interessati sono tenuti a presentare la DSU aggiornata.
Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…
Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…
A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…
È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…
La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…
Martedì 10 giugno 2025, alle ore 17:30, il CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del…