Ascolta il tuo corpo: i punti in cui ingrassi indicano come perdere peso senza stress, vedrai che risultati!

Per perdere peso bisogna tener presenti i punti in cui si tende ad ingrassare di più e mettere in campo la strategia più efficace.

Spesso si pensa erroneamente che per perdere peso sia necessario digiunare, fare diete frustranti piene di rinunce o allenarsi ore ed ore in palestra. In realtà, basta semplicemente ascoltare il proprio corpo e partire dai punti in cui si tende ad ingrassare di più.

Perdere peso: farlo in base a dove si ingrassa di più
Per perdere peso efficacemente bisogna vedere dove si tende ad ingrassare di più – cityzen.it

Una strategia efficace per perdere peso senza stress si basa proprio sulla forma del proprio corpo e sui migliori correttivi che si possono mettere in campo per ridonare armonia al proprio fisico.

La strategia migliore per perdere peso in base alla forma del proprio corpo

Ogni corpo è diverso e anche la sua forma può essere differente: a triangolo, a rettangolo, a cerchio. Secondo la nutrizionista Anna Cossovich, il percorso e i consigli da seguire per perdere peso variano proprio in base a questa forma. 

Perdere peso: come farlo in base alla forma del corpo
La strategia migliore per perdere peso in base alla forma del corpo – cityzen.it

Nei soggetti con forma a rettangolo, le misure di vita e fianchi sono pressoché simili. Questi tendono ad ingrassare maggiormente su addome e girovita. Per questo dovrebbero:

  • Mangiare lentamente, masticando con calma
  • Preferire spuntini leggeri invece che pasti pesanti
  • Evitare cibi che favoriscono la produzione di gas intestinali (broccoli, fagioli, ceci, melanzane, mele, dolci)
  • Preferire una colazione e uno spuntino con centrifugati di frutta e verdura con finocchi, prugne, kiwi, mango carote, accompagnati da frutta secca

Poi ci sono i soggetti con forma a triangolo, dove il busto è più piccolo dei fianchi. Questi tendono ad ingrassare di più su cosce e glutei, che spesso presentano cellulite e ritenzione. Per perdere peso efficacemente dovrebbero:

  • Ridurre il consumo di sale, preferendo condimenti come limone, aceto, erbe aromatiche e spezie
  • Evitare i cibi con molto sale (cibi in scatola, salumi, dadi da brodo, sale)
  • Preferire cibi come verdura fresca e frutta, soprattutto frutti rossi, che stimolano la circolazione 

Infine ci sono i soggetti con forma a cerchio, dove il grasso si localizza soprattutto nel girovita. Questo accade per via del grande apporto di calorie, che andrebbe ridotto in questo modo: 

  • Cucinando cereali integrali al dente
  • Preferendo cibi come pesce, carni bianche, formaggi freschi, proteine vegetali
  • Mangiando verdure crude e cotte
  • Limitando il consumo di frutta (massimo 400-500 g al giorno), evitando banane, uva, cachi e fichi
  • Preferendo frutti come agrumi, kiwi, mele, susine, pere e frutti di bosco
  • Usando l’olio evo come condimento, a crudo

A prescindere da quale sia la forma del proprio corpo, per perdere peso bisogna anche ricordarsi di bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno. Evitare invece le bevande gassate o i succhi. Per raggiungere il giusto apporto di acqua al giorno si può bere anche del tè, verde o rosso, al mattino.

Per i soggetti con forma a triangolo e a cerchio, preziose possono essere le tisane con pilosella, frassino e betulla, per favorire il drenaggio dei liquidi. Per quelli con forma a rettangolo sono da preferire le tisane con tarassaco, finocchio, cardo mariano, malva e carvi, con funzione detox. 

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