Attualità

Altro che digiuno intermittente, con la dieta OMAD dimagrisci in pochissimo tempo

Published by
Stefania Guerra

Sta spopolando la dieta OMAD, molto particolare e che è “competitor” del digiuno intermittente, perché promette risultati veloci.

Anche se il meteo non è propriamente estivo, a breve potremo finalmente indossare il costume e goderci le vacanze al mare. Ma la prova costume, si sa, ci ricorda che forse è giunta davvero l’ora di metterci a dieta, anche se manca poco tempo.

La dieta OMAD sta spopolando perché farebbe dimagrire molto in fretta – Cityzen.it

Di recente sta spopolando una dieta che promette un dimagrimento molto veloce, e sta ottenendo molti più consensi rispetto al digiuno intermittente, un regime alimentare quest’ultimo su cui sussistono ancora pareri discordanti. Ecco di cosa si tratta.

Vuoi dimagrire velocemente? Forse la dieta O-M-A-D fa al caso tuo

Come sappiamo esistono numerosi modi e diete per perdere peso, e c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche se ovviamente l’idea vincente sarebbe quella di consultare un nutrizionista e ideare un piano personalizzato.

Con la dieta OMAD è possibile dimagrire in fretta – Cityzen.it

Però di recente si sta sempre più diffondendo la dieta OMAD, che promette risultati eccellenti e in tempi brevi. OMAD non è altro che l’acronimo di One Meal a Day” ovvero “Un pasto al giorno”.

In sostanza può essere considerata una sorta di digiuno intermittente, ma molti la preferiscono perché è più semplice. La regola, come possiamo intuire dal nome, è una sola, proprio come il pasto concesso ogni giorno.

Il pasto della giornata deve ovviamente avere delle caratteristiche precise: per prima cosa deve contenere tutte le calorie previste e inoltre deve essere consumato quotidianamente alla stessa ora.

La bella notizia è che la dieta OMAD consente di mangiare in quell’unico pasto tutto ciò che si desidera, senza restrizioni caloriche. Naturalmente, bisogna avere l’accortezza di ideare una pietanza o ricetta che sia bilanciata e che contenga tutte le sostanze necessarie all’organismo. Oltre a queste semplici indicazioni, durante la dieta OMAD vale la regola di bere solamente acqua, tè o caffè non zuccherati e dunque bevande non caloriche.

Questo particolare regime alimentare promette un dimagrimento molto veloce, perché è piuttosto “estremo”. Quindi gli esperti consigliano di adottarlo per brevi periodi, o comunque di prestare molta attenzione ai pericoli che si celano dietro la dieta OMAD.

I rischi sono quelli di cali glicemici improvvisi e anche di abbuffate, che andrebbero a vanificare i risultati, quindi – proprio come per qualsiasi dieta dimagrante – è sempre bene accertarsi di saper mantenere il controllo. E l’unico modo è farsi consigliare e seguire da un esperto.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

2 mesi ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago