Uncategorized

Allerta sostanze tossiche nelle vongole veraci: il richiamo del Ministero della Salute

Published by
Antonia Festa

Il Ministero della Salute ha evidenziato la presenza di biotossine lipofiliche algali DSP in alcuni lotti di vongole veraci italiane. Quali sono i pericoli?

Nuovo avviso di richiamo in via precauzionale per alcuni lotti di vongole veraci nostrane di marchio Nieddittas, di arselle cuore Cirdu e di vongole veraci di marchio Marceddi. Dalle analisi, è emersa la presenza in questi prodotti di alcune sostanze pericolose, in particolare di biotossine lipofiliche algali DSP e di acido okadaico.

Sostanze tossiche ritrovate in molti molluschi (cityzen.it)

Il richiamo ha lo scopo di salvaguardare l’incolumità alimentare e, per tale ragione, sono state ritirate:

  • le vongole veraci nostrane Nieddittas, vendute in reti da 1 kg, con lotto 241079-31, 241098-02, 241107-02, 241107-03, 241107-04 e 241115-04;
  • le arselle cuore, le vongole veraci Marceddi, vendute in confezioni da 1 kg e in confezioni da 2-5 kg, con lotto L29052024A, L29052024B, L30052024A, L30052024B, L01/06/2024A, L01/06/2024B, L03/06/2024A, L03/06/2024B, L04/06/2024A e L04/06/2024B;
  • le arselle cuore Cirdu, vendute in confezioni da 30 kg, con lotto 0CRM20240531.

Tutti i lotti interessati sono stati prodotti in stabilimenti sardi e, nel dettaglio, ad Arborea, in provincia di Oristano e a Sant’Antioco, nella provincia Sud Sardegna. In realtà, nelle scorse settimane c’era già stato un provvedimento da parte di Carrefour, relativamente ad alcuni lotti di vongole cuore a marchio Nieddittas.
L’azienda interessata, dunque, ha provveduto ad effettuare accurate analisi sui prodotti in questione e ne ha diffuso i dati. Ma quali sono i rischi per la salute?

Biotossine nelle vongole e nei molluschi: quali sono i sintomi da avvelenamento?

Il Ministero della Salute ha diffuso i richiami nelle giornate di sabato 8 giugno e lunedì 10 giugno 2024. Dalle analisi effettuate su campioni appartenenti ai lotti interessati è stata riscontrata la presenza di biotossine lipofiliche presenti nella alghe marine.

Cosa rischia chi ha ingerito i prodotti contaminati? (cityzen.it)

Grazie al celere intervento dell’azienda Nieddittas, sono stati ritirati dal commercio tutti i prodotti potenzialmente contaminati. Ma quali sono i sintomi più comuni da avvelenamento per diossina? I pazienti lamentano diarrea, nausea, vomito e dolore addominale, che possono durare fino a tre giorni. Ovviamente l’intensità varia a seconda della quantità di tossina ingerita ma il ricovero in ospedale è molto raro, perché è sufficiente un’accurata idratazione e l’assunzione di antiemetici e antispastici.

Se si hanno dei sospetti su molluschi o si desidera ricevere informazioni, è attivo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 18, il numero 0783. 800496 dell’Ufficio Qualità e Sicurezza Alimentare. In alternativa, è possibile scrivere un’email all’indirizzo qualita@nieddittas.it.

Ricordiamo, infine, che l’allerta non coinvolge solo la grande distribuzione ma anche le pescherie e i mercati, ma, almeno in Italia, è stato garantito il ritiro completo di tutti i prodotti a rischio, per salvaguardare la salute dei consumatori.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

3 mesi ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

3 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

4 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

4 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

4 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

4 mesi ago