Attualità

Al via le domande per il Bonus Agrivoltaico: incentivi imperdibili per i sistemi di energia rinnovabile

Published by
Antonia Festa

Grazie al Bonus agrivoltaico 2024 si possono ottenere incentivi per costruire impianti fotovoltaici per le attività agricole e di produzione dell’energia rinnovabile. Ecco a chi è destinato.

Dal 4 giugno 2024, si possono inviare le domande per ottenere il Bonus Agrivoltaico, un’agevolazione finalizzata alla creazione di impianti fotovoltaici innovativi, da sistemare sui terreni utilizzati per l’agricoltura e l’allevamento, per favorire lo svolgimento di tali attività tramite la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

È disponibile il Bonus Agrivoltaico (cityzen.it)

Il Bonus Agrivoltaico è rivolto agli imprenditori agricoli, alle società agricole, ai consorzi e alle associazioni temporanee di imprese agricole e viene erogato sotto forma di contributo in conto capitale fino al 40% dei costi ammissibili. I beneficiari possono anche usufruire di una tariffa favorevole sulla parte di energia elettrica immessa in rete.

Sarà compito del GSE (il Gestone dei Servizi Energetici) a verificare se i richiedenti possiedono tutti i requisiti fissati dalla normativa, che devono sussistere al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del periodo per il quale si fruisce degli incentivi per il sistema agrivoltaico.

Bonus Agrivoltaico 2024: i requisiti e la procedura per presentare la domanda

Per poter beneficiare del Bonus Agrivoltaico è obbligatoria la sussistenza di specifici requisiti. In particolare, gli impianti fotovoltaici devono essere di nuova costruzione, avere una potenza superiore a 1 kW e devono riservare almeno il 70% della superficie complessiva del sistema agrivoltaico all’attività agricola o di allevamento.

Quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Agrivoltaico? (cityzen.it)

È, poi, necessario il possesso di un titolo autorizzativo e abilitativo per la creazione dell’impianto fotovoltaico, di un preventivo di connessione alla rete elettrica e di una dichiarazione bancaria comprovante la situazione finanziaria del richiedente. Come abbiamo anticipato, l’agevolazione può essere richiesta dagli imprenditori agricoli, dalle società agricole, dai consorzi e dalle associazioni temporanee di imprese agricole.

Per accedere al Bonus Agrivoltaico, inoltre, gli impianti devono avere determinati requisiti tecnici; nel dettaglio, l’altezza minima dei moduli fotovoltaici che deve essere pari almeno a 1,3 metri per le attività zootecniche e a 2,1 metri per le attività agricole. L’impianto, poi, deve produrre energia elettrica per un ammontare di almeno il 60% di quella di un impianto fotovoltaico standard situato nella stessa area.

I richiedenti che intendono presentare la domanda per il sussidio devono prima registrarsi sul sito del GSE, accedendo alla sezione “Area Clienti” e, poi, cliccando sul Portale Agrivoltaico. Le richieste potranno essere inoltrate fino alle ore 12 del 2 settembre 2024. Il GSE, che ha il compito di sorvegliare sulla regolarità della procedura di invio delle domande, dovrà verificare il possesso dei requisiti richiesti e, infine, pubblicherà il primo bando entro 30 giorni dall’approvazione delle norme operative.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

​Tuttofood Milano 2025: scopri il Fungo Quercetto, simbolo di qualità e sostenibilità

Il Fungo Quercetto presentato a Tuttofood Milano 2025 con showcooking dello chef Alessandro Circiello per…

2 giorni ago

Valnerina, adrenalina e natura: il 1° maggio riparte il rafting alla Cascata delle Marmore

Dal 1° maggio 2025 riparte la stagione del Centro Rafting Marmore: emozioni fluviali, natura incontaminata…

4 giorni ago

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

1 settimana ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

3 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

3 settimane ago