Categories: Attualità

Aggiornamento ISEE senza Buoni Postali e Libretti: la data ufficiale per apportare le modifiche e ricevere più bonus

Published by
Valentina Trogu

I contribuenti stanno aspettando con impazienza il momento in cui i Buoni Fruttiferi e i Libretti Postali spariranno dall’ISEE.

Quando è prevista l’uscita dei Titoli di Stato e degli altri strumenti di risparmio dal calcolo dell’ISEE? Da gennaio siamo arrivati ad aprile e ancora non si è avuta la possibilità di abbassare l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Stop ai Buoni Fruttiferi nell’ISEE, da quando (Cityzen.it)

La Legge di Bilancio 2024 ha dato una speranza ai contribuenti, quella di poter ridurre il valore ISEE grazie all’uscita dei Titoli di Stato, dei Buoni Fruttiferi, dei Libretti di risparmio e strumenti simili di importo inferiore a 50 mila euro dal conteggio. Inizialmente i cittadini hanno seguito questa direttiva e non hanno inserito le somme sbagliando. L’assenza di un decreto convalidante le modifiche al calcolo dell’Indicatore ha portato l’INPS a non tener conto dell’indicazione.

E ancora oggi Titoli, Buoni e Libretti devono essere inseriti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica. Ciò significa restare fuori da Bonus e agevolazioni se, a causa degli strumenti di risparmio, si rientra in una fascia ISEE superiore al previsto. Basta poco per passare da una fascia all’altra perdendo l’occasione di risparmiare molti soldi. Ecco perché i contribuenti attendono con ansia il momento in cui la modifica al regolamento dell’ISEE verrà confermata da un Decreto attuativo.

Quando arriverà il Decreto attuativo per abbassare l’ISEE

Bot, Ctz, BTP (inclusi i BTP Valore collocati nel 2024), Cct, Buoni Fruttiferi Postali e Libretti di risparmio postale si devono ancora inserire nella DSU indipendentemente dal valore dell’investimento. L’INPS toglierà i titoli di investimento inferiori a 50 mila euro solo dopo che un Decreto attuativo avrà confermato l’eliminazione degli stessi dal conteggio dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Fuori i Buoni Fruttiferi dall’ISEE, da quando? (Cityzen.it)

Al momento tale Decreto è in fase di lavorazione. Non c’è una data precisa in cui verrà pubblicato ma si pensa possa arrivare a breve. Sono già passati quattro mesi e presto la novità potrebbe finalmente essere operativa. Ma cosa accadrà ora che l’ISEE è già stato rinnovato per non perdere i Bonus attivi? Non appena il Decreto arriverà bisognerà rinnovare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere un ISEE più basso dato che il conteggio non terrà conto dei Titoli di Stato, Buoni Fruttiferi e Libretti di Risparmio.

L’aggiornamento della DSU è stato confermato dal Ministro Giorgetti. Aspettiamo, dunque, il Decreto per procedere, ottenere un ISEE inferiore e avere probabilmente accesso ad un maggiore numero di benefici. La nuova direttiva potrebbe essere una spinta in più verso gli investimenti dei piccoli risparmiatori.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

2 mesi ago

Lombosciatalgia, l’epidemia silenziosa: 8 milioni di italiani colpiti, 11 miliardi di costi per il sistema sanitario

Alla Camera dei Deputati il congresso con i massimi esperti: focus su diagnosi, prevenzione e…

2 mesi ago

Si è svolto in Senato il convegno “Una giustizia nuova per le vittime: diritti e riconoscimento”

Nella prestigiosa cornice della Sala Koch del Senato della Repubblica, si è tenuto il convegno…

2 mesi ago

Emergenza e Rianimazione 2025, il congresso che unisce clinica, simulazione e politica sanitaria

A Roma, nella sede del CNR, la quinta edizione del congresso dedicato all’area critica Il…

2 mesi ago

Cittadinanza onoraria di Krasnokuts a Claudia Conte: nel Parco del Gran Paradiso la cerimonia con 20 bambini ucraini

È stata conferita a Claudia Conte la cittadinanza onoraria del Comune di Krasnokuts, nella regione…

2 mesi ago

A Tor Bella Monaca prende il via “Dove la Butto”: prevenzione e inclusione sociali

La presentazione di “Dove la Butto” ha trasformato il Teatro di Tor Bella Monaca in…

2 mesi ago