3 cose da fare quando non riesci a dormire ‘per i troppi pensieri’: possono aiutarti molto

Quando il sonno tarda ad arrivare, cosa fare o non fare per addormentarsi il prima possibile? Ecco dei semplici trucchetti.

Quando Morfeo tarda ad arrivare, è una delle sensazioni più estenuanti. Soprattutto se la giornata è stata particolarmente difficile e impegnativa. Stress, ansia e troppi pensieri mettono in difficoltà il soggetto, il quale non riesce a fare le canoniche 7/8 ore di sonno. Statistiche rivelano che il 50% degli adulti più volte ha sofferto di insonnia, seppur i più colpiti sono gli uomini. Inoltre anche i bambini ne soffrono, 7 su 10.

Overthinking: rimedi
Insonnia e troppi pensieri: ecco dei semplici consigli – cityzen.it

Il dormire poco causa nel soggetto irritabilità e cattivo umore, arrivando anche ad incrinare i rapporti con gli altri. Infatti nei casi più gravi, gli adulti ricorrono all’uso di sonniferi o ansiolitici. Ma cosa si può fare se non si vuole ricorrere a questi metodi drastici ed eccessivi? Cosa escogitare per riuscire a scacciare via i troppi pensieri intrusivi e riuscire a godersi le giuste ore di sonno? Ecco svelati dei metodi infallibili che ti aiuteranno a mandare via l’Overthinking, ovvero il pensare troppo. 

Insonnia e Overthinking: ecco 3 semplici rimedi

La qualità del tuo sonno è compromessa dai troppi pensieri che affollano la tua mente? Ecco dei validi metodi che ti aiuteranno molto. Scrivi: se sei preoccupato sulle diverse cose che dovrai fare l’indomani, prendi un foglio e annota. Mettere nero su bianco ti faciliterà a pianificare meglio e con più lucidità.

Insonnia e overthinking: rimedi da adottare
Non riesci a dormire per i troppi pensieri? Ecco degli infallibili escamotage – cityzen.it

Conta i tuoi successi anziché le pecore: il riportare alla mente i nostri successi ci porterà a calmare la nostra mente, sprigionando delle emozioni positive per i traguardi raggiunti. Così facendo, l’ormone dello stress diminuirà. Cognitive Shuffling: secondo gli esperti, questa tecnica è un’efficace routine pre-addormentamento che incoraggia il cervello a entrare in uno stato calmo e di rilassatezza prima di cedere al sonno.

Esso si basa sulla creazione di immagini visive da parte della mente e sull’immaginazione di scene (micro-sogni) che possono aiutare ad addormentarci. La chiave di questa tecnica è la “Mindfulness”, ovvero la consapevolezza. L’obiettivo è allontanarsi dai fastidiosi pensieri e tornare nel momento presente per raggiungere uno stato di pace.

E tu cosa aspetti a provare questi metodi super semplici per ritrovare il benessere interiore e riuscire a goderti le tue ore di sonno? Fondamentale per il sistema nervoso e non solo, il sonno non deve mai essere trascurato. Dunque, se trovi difficoltà maggiori nel farlo, puoi anche rivolgerti a una figura specialistica: lo psicologo.

 

Impostazioni privacy