Emanuela Caorsi

Consulente in Nutrizione Olistica
 
Perché la Nutrizione Olistica?
 
Perché ho imparato su me stessa che la salute passa in primis attraverso una corretta alimentazione, senza però prescindere dal benessere di mente e spirito. La Nutrizione Olistica è volta infatti a nutrire ogni aspetto del nostro essere: il corpo, la mente e lo spirito. Ogni malessere, dai chili di troppo alle patologie conclamate, può avere diverse cause come un’alimentazione non corretta, carenze nutrizionali, una vita troppo stressante, poco esercizio fisico o scarso amore per se stessi: la Nutrizione Olistica tiene conto di ciascuno di questi fattori poiché molto spesso è l’interazione tra essi a creare uno squilibrio psico-fisico. La Nutrizione Olistica non è conteggio di calorie e grammi, ma è molto di più: la Nutrizione Olistica aiuta a scoprire se stessi e a capire quanto si possa stare bene nel proprio corpo, raggiungendo finalmente salute e benessere senza compromessi.
 
Qual è stato il tuo percorso professionale?
 
In quella che definisco “la mia prima vita” ero un Ingegnere strutturista e ho lavorato per la più grande Società di Ingegneria del mondo, ARUP. Poi, un bel giorno, quando vivevo a Sydney, per risolvere alcuni problemi di salute, ho cambiato completamente la mia alimentazione e “magicamente” i miei problemi sono svaniti nel nulla. Ho provato su me stessa che alimentazione e salute vanno di pari passo e così ho deciso di lasciare il mio lavoro, iscrivermi alla Canadian School of Natural Nutrition e seguire la mia vocazione: aiutare le altre persone a ritrovare il benessere e la serenita’ attraverso una corretta alimentazione. Mi laureo così in Natural Nutrition nel 2016 e inizio subito a praticare come Consulente in Nutrizione Olistica ottenendo fin da subito ottimi risultati. Visto il mio amore folle per la cucina, e forte della convinzione che sia importantissimo aiutare le persone a conoscere tutti questi “nuovi” alimenti che stanno facendo capolino nella nostra cultura alimentare, tengo corsi di Cucina Naturale e Nutrizione Olistica a Milano e in giro per l’Italia. Nel 2016 conseguo anche il titolo di Raw Chef presso la prestigiosa Matthew Kenney Culinary a Venice in California.
 
Perché City ZEN?
 
Perché appena sono entrata la prima volta me ne sono innamorata, un vero e proprio colpo di fulmine! Perché adoro l’energia che c’è, adoro la sua luce e il senso di pace che trasmette. Perché è uno spazio dedicato alle persone e al loro benessere. Perché è un luogo in cui ci si sente coccolati ed è proprio quello che io cerco sempre di fare con le persone che decidono di affidarsi a me.
 
Raccontaci di più
 
L’obiettivo delle mie consulenze è quello di rendere la persona sempre più consapevole di se stessa: voglio che impari a conoscersi, che impari a riconoscere le reazioni del proprio corpo, che riesca a capire autonomamente ciò che le fa bene o ciò che le fa male e la distoglie dall’equilibrio psico-fisico che riusciamo a creare insieme. Seguo persone di ogni tipo: da coloro che vogliono sentirsi più leggere e piacersi di più, a chi ha patologie più o meno gravi (sindrome del colon irritabile, stitichezza, problemi all’apparato digerente, endometriosi, ovaio policistico, problemi alla prostata, tumori ecc.), dagli sportivi a chi vuole semplicemente trovare il proprio equilibrio alimentare. Il tipo di alimentazione che suggerisco è studiato su misura per la persona che ho di fronte e sono più che preparata per aiutare chi segue un’alimentazione vegan o chi vuole avvicinarsi a questo regime alimentare.
 
instagram: @larapacruda
facebook: https://www.facebook.com/larapacruda/