Ricette senza glutine – PORRIDGE SPEZIATO A BASE DI AVENA

Una ricetta a base di avena e tanti altri preziosi ingredienti per una colazione senza glutine ma ricca di gusto e sostanze benefiche.

Imparare a conoscere e a inserire nelle nostre abitudini alimentari i cereali senza glutine è una scelta che può portare grandi benefici, non solo a chi soffre di celiachia o intolleranze alimentari!

Ma quali sono le alternative che possiamo portare facilmente sulle nostre tavole e come possiamo realizzare ricette gluten-free senza però sacrificare il gusto?

Valentina Dolci, Health Coach, ci suggerisce una colazione a base di avena, uno dei cereali che predilige per la prima colazione. L’avena è naturalmente priva glutine e ricchissima di fibre solubili, fondamentali per rinforzare la nostra flora batterica. In questa ricetta questo prezioso ingrediente è arricchito di sostanze benefiche, una colazione perfetta per dare inizio alla nostra giornata con una marcia in più!

PORRIDGE SPEZIATO ALLA CURCUMA E COCCO CON CHICCHI DI MELAGRANA

INGREDIENTI

20 g di fiocchi di avena piccoli

150 ml di acqua

5 g di semi di lino, tritati

1 cucchiaino di olio di cocco

1 e ½ cucchiaino di miele

1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere

1 punta di cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di scaglie di cocco

1 e 1/2 cucchiaio di chicchi di melagrana

1 pizzico di sale

1 pizzico di pepe

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettere l’avena, i 150 ml d’acqua, la curcuma, il pepe, il sale e la cannella. Mescolare e portare a bollore. Sobbollire per 3 minuti e spegnere il fuoco. Aggiungere subito l’olio di cocco, i semi di lino, il miele e amalgamare bene. Eventualmente aggiungere un pochino di liquido se si preferisce una consistenza più cremosa.

Spolverare con le scaglie di cocco e spargere i chicchi di melagrana.

VUOI SAPERNE DI PIU’?

Valentina Dolci, Health Coach, e Paolo Toniolo, medico e ricercatore, ti aspettano a City ZEN martedì 28 febbraio, ore 19.45 per il workshop “THE HEALTHY FOOD PROGRAM – TUTTA LA VERITÀ SUL GLUTINE”