nia-technique

NIA TECHNIQUE

City ZEN Masterclass

La danza incontra lo yoga e le arti marziali con Camilla Ghezzi

NIA è una disciplina olistica nata 30 anni fa in America e oggi diffusa in tutto il mondo. È una danza che combina forme di movimento orientali e occidentali, basata sull’esperienza del piacere. Si pratica a piedi nudi, utilizzando 52 movimenti in una coreografia sempre diversa, e molti generi musicali tra cui soul, dance, fusion, tribal, funky e ambient. Nia deriva dalla fusione di nove differenti tecniche. Dalle arti marziali, come il taiji, il taekwondo e l’aikido, sono stati elaborati i movimenti da eseguire con precisione, l’equilibrio da ricercare con lentezza e consapevolezza, e la stabilità dinamica. Dalla danza, come jazz, danza moderna e Ducan dance, sono state tratte caratteristiche come la capacità di esibirsi, l’abilità di mettere in scena l’espressione corporea, la grazia e la spontaneità nel portamento. Dalle discipline corporee, come lo yoga, il medoto Feldenkrais e la tecnica Alexander, sono stati elaborati i movimenti che stimolano il riallineamento di tutto l’apparato muscolo-scheletrico. La tecnica NIA non ha controindicazioni particolari ed è adatta a tutte le fasce d’età. In questa disciplina tutti i gruppi muscolari vengono allenati, tonificati, allungati e resi più forti, flessibili ed elastici. NIA non propone movimenti ripetitivi e noiosi, si tratta di una coreografica sempre diversa che ha come effetto un rassodamento mirato e la definizione muscolare. È un’esperienza indicata per chi cerca qualcosa di diverso nel fitness, per tonificare il fisico senza caricarsi di uno stress eccessivo.
 
Camilla Ghezzi incontra la Neuromuscolar Integrative Action diversi anni fa a Roma e grazie a questa tecnica riscopre il piacere di muoversi e ballare. Di NIA la colpisce subito la combinazione di danza con elementi di arti marziali e terapie corporee a suon di musica, e la filosofia olistica che ha come principio guida la gioia e il piacere del movimento nel rispetto del proprio corpo, adattabile a diverse età e fasi della vita. Insomma una danza rilassata che fa stare bene! Dal 2011 ha intrapreso il percorso di formazione e ora insegna a Milano questa meravigliosa disciplina che ha portato molti cambiamenti positivi nella sua vita e in quella di chi pratica NIA con lei, in quanto NIA è un una pratica divertente che stimola la creatività, rompe le abitudini corporee e offre attraverso il movimento un percorso per lo sviluppo del proprio potenziale personale.
 
Costo € 20
Tutti i partecipanti devono essere muniti di tessera associativa ASC, disponibile a City ZEN al costo di 5 € e valida fino al 31 agosto 2017. L’evento è garantito al raggiungimento di 8 partecipanti. Si consiglia di arrivare almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’evento.

ISCRIVITI