Addio mal di testa, grazie all’Ayurveda e allo Yoga

In un articolo pubblicato sulla rivista “Vivere lo Yoga” Dacia Dalla Libera, Neurologo e medico ayurvedico a City ZEN, individua gli squilibri che causano il mal di testa, i possibili rimedi e le posizioni yoga più adatte. 

Chi di noi non ha mai sofferto di mal di testa?

Solo in Italia 8 milioni di persone soffrono di cefalea, sintomo che spesso compromette la qualità di vita, l’efficienza lavorativa, i rapporti familiari e sociali.

Ma che cos’è realmente il mal di testa?

Il mal di testa non è che una reazione difensiva dinanzi a stimoli esterni e interni che turbano l’equilibrio mente-corpo-spirito della persona.

L’Ayurveda ci aiuta a comprendere i diversi squilibri alla base del mal di testa e della sua cronicizzazione, a individuare in modo personalizzato la cura e placare il dolore, riducendo l’assunzione di farmaci anti-infiammatori, causa, essi stessi, della cronicizzazione del disturbo, come dimostrato da diversi articoli scientifici.

La cura ayurvedica si avvale di indicazioni sulla dieta e lo stile di vita, dell’utilizzo di erbe e di trattamenti ayurvedici effettuati con oli medicati in grado di agire direttamente sulla percezione del dolore, modificando la soglia di eccitabilità, e andando a ricostituire la giusta “protezione”, rendendo di nuovo fluido lo scambio tra interno ed esterno.

Leggi tutto l’articolo di Dacia Dalla Libera pubblicato sul n. 70 di Vivere lo Yoga.

DACIA DALLA LIBERA è medico chirurgo specialista in Neurologia e Medico esperto in Ayurveda a City ZEN.

Per prenotare una visita chiamaci allo 02.3663.2090

AYURVEDA

La medicina ayurvedica è un complesso sistema medico che comprende aspetti di prevenzione e di cura finalizzati ad allungare e migliorare la vita dell’essere umano in armonia con la natura.